X

Maltempo, decine di interventi domenica per i Vigili del fuoco del Distretto di Primiero. L’Ispettore Cosner traccia il bilancio (FOTO)

E’ stata una domenica davvero impegnativa per i Vigili del fuoco Primiero Vanoi Mis. Il bilancio dei Vigili del fuoco. Un doveroso grazie a tutti per il grande lavoro svolto

La furia del vento e l’intervento dei Vigili del fuoco in Val Canali a Primiero ma anche in zona Baita Zeni e a ‘Solàn’ così come a passo Gobbera, ‘Dismoni’ e in altre zone

Primiero Vanoi (Trento) – Come ampiamente annunciata da Meteo Trentino, la disastrosa perturbazione seguita alle temperature tropicali dei giorni scorsi, si è presentata in valle domenica 6 agosto nel primissimo pomeriggio.

Il bilancio del maltempo

“Già dalla mattinata – spiega l’ispettore distrettuale dei Vigili del fuoco, Paolo Cosner – i colleghi Vigili del Fuoco della parte occidentale del Trentino erano al lavoro con centinaia di chiamate di soccorso e servizi tecnici.
Nel Primiero Vanoi tutti i Corpi dei Vigili del Fuoco sono stati impegnati dal primo pomeriggio di domenica in decine di chiamate da parte della Centrale 112 e del 115 del Comando di Trento.
Eventi principali il taglio di piante anche di grosso diametro che hanno bloccato la viabilità Provinciale, Comunale e Forestale. Riaperte quindi la strada della Gobbera, del Broccon, del Valles poco oltre il bivio Paneveggio, Passo Cereda, Sagron e Mis, la forestale sopra le Guastaie, il Calaita prima del lago.
Inoltre servizi tecnici urgenti per caduta di piante su autovetture private in un parcheggio della Val Canali, un tetto scoperchiato a Cicona nel Vanoi ed altri interventi minori al passo Gobbera, a Prade (con case e struttre travolte da alberi), Barbine, Gobbera, canal San Bovo e in altri paesi, in cui con prontezza e professionalità i Vigili del Fuoco del Distretto di Primiero hanno evitato disagi e pericoli alla nostra comunità”.
Da segnalare infine anche un incidente non grave sulla strada di Passo Cereda.

La cronaca di un giorno di maltempo

Cavi dell’alta tensione tagliati di netto, auto travolte da piante in Val Canali e nell’alto Vanoi, ma anche alberi completamente sradicati dalla furia del maltempo. Tutto è avvenuto in pochi minuti. Il cielo grigio è diventato nero e la furia del vento ha fatto tutto il resto. Il Vanoi è stato particolarmente colpito, così come la Val Canali con alberi sulle auto, tetti scoperchiati e interventi sulla linea elettrica.

Numerose le uscite anche dei tecnici di reti elettriche (ACSM) per ripristinare la corrente assente per quasi quattro ore in alcune zone del Vanoi (per la terza volta in poche settimane, con notevoli problemi soprattutto per la zona di Zortea che si è attrezzata con propri generatori). Nelle foto che vi mostriamo c’è la cronaca di una giornata estiva che non si dimenticherà facilmente nel Primiero Vanoi.

Guarda le foto

 

La furia del vento e l'intervento dei Vigili del fuoco
Altre immagini in Val Canali
Val Canali molte le auto travolte dagli alberi
Anche nel Vanoi, altre vetture travolte dalle piante
Auto travolte dagli alberi in Val Canali
Generatore in azione anche alla Coop di Zortea
All'Hotel Serenella in piena stagione, a Zortea, energia elettrica garantita dal generatore grazie al prezioso intervento delle ditte locali (Zortea/Debertolis/Zugliani)
L'arrivo del generatore
La voce di Alessandra a Zortea riscalda la serata, nonostante il maltempo
Alberi sradicati nel Vanoi
A Prade altri alberi caduti

 

 

 

 

Redazione:
Related Post