X

Fraccaro-Salvini, scintille sul quorum. Dopo il Bellunese, niente visita per Di Maio a Dimaro in Trentino

Nuovo botta e risposta nel governo, stavolta in tema di riforme costituzionali. Sulle quali “la centralità spetta al Parlamento e non al Governo

Roma (Adnkronos) – Saranno quindi le Camere, non il ministro Salvini né il ministro Fraccaro, a deliberare in merito al quorum per il referendum propositivo, con la consapevolezza che le riforme richiedono quanto meno il tentativo di costruire il maggior consenso possibile e di ascoltare tutti, soprattutto le opposizioni”. E’ quanto dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

Sulla proposta di legge costituzionale dei 5 Stelle – in merito al tema del quorum – il vicepremier Salvini, parlando al Tg3, ha detto che “coinvolgere i cittadini è fondamentale. La Svizzera è un modello però un minimo di quorum bisogna metterlo, altrimenti qua si alzano in 10 la mattina e decidono cosa fare”.

Posizione che, in parte, viene sostenuta dal ministro per i Rapporti con il Parlamento. “Condivido con Salvini l’idea che la Svizzera sia un modello e che i cittadini vadano coinvolti sempre di più nei processi decisionali. A tal propositivo – ha proseguito Fraccato – va ricordato che in Svizzera c’è il quorum zero e che anche il contratto di Governo prevede espressamente di cancellare il quorum, proprio per incentivare la partecipazione attiva”.

Redazione:
Related Post