Primo Piano

Zaia ed Appendino al top per gradimento

Share Button

Sondaggio Ipr per Il Sole 24 Ore, Raggi in picchiata (-23,2%)

zaia-cavallo
Il governatore veneto Luca Zaia, tra i più amati in Italia, è anche un grande appassionato di cavalli

Milano – E’ il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S), il vincitore del Governance Poll 2016, la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno e ottiene il 62%.

Al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%. Tra i primi cittadini in discesa Virginia Raggi, sindaco M5S di Roma, che registra una forte flessione perdendo circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%) e piazzandosi al penultimo posto con il 44%.

Tra i presidenti di Regione, invece, primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd) che si ferma al 57% e dal presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%).

Stabili Trento e Bolzano

I sindaci di Trento e Bolzano, Alessandro Andreatta e Renzo Caramaschi, sono stabili nella graduatoria del gradimento, rilevato con il sondaggio Ipr Marketing per “Il Sole 24 Ore”, i cui risultati sono pubblicati oggi dal quotidiano.

Caramaschi è in 30/a posizione con il 55,0% dei consensi, ovvero solo lo 0,3% meno del giorno delle sue elezioni.
Andreatta si piazza al 43/o posto con un gradimento del 54,5%, che il giorno delle ultime comunali era del 53,7% (0,8%). Il sondaggio non riguarda invece i due governatori Arno Kompatscher e Ugo Rossi, perché per i presidenti delle due Province autonome non è prevista l’elezione diretta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *