ll 22 marzo di ogni anno si celebra la giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992

turbina

Primiero (Trento) – Un’occasione importante per fare il punto su una delle risorse più preziose per la vita stessa dell’uomo e del pianeta Terra. Una risorsa che non è illimitata e che va tutelata. In particolare, quest’anno, il focus è sulla connessione Acqua-Energia. L’acqua quale fonte principale di energia rinnovabile. La Provincia Autonoma di Trento, in particolare l’assessorato alle infrastrutture e ambiente, sensibile ai temi di tutela dell’ambiente e del paesaggio promuove una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare, gli alunni e gli studenti delle istituzioni scolastiche e formative.

Anche il Gruppo ACSM S.p.A., unitamente ai principali produttori Idroelettrici trentini ha aderito convintamente all’iniziativa mettendo a disposizione un impianto idroelettrico per visite guidate al fine di far conoscere alla cittadinanza le modalità e gli standard ambientali con cui è prodotta l’energia elettrica in Primiero e nel resto del Trentino.

All’iniziativa hanno già aderito a livello locale l’Istituto Comprensivo di Primiero e l’Istituto Salesiano Santa Croce di Mezzano che parteciperanno alle visite con un folto gruppo di allievi.

L’impianto idroelettrico messo a disposizione per le visite guidate è la Centrale Idroelettrica di Castelpietra a Tonadico, visitabile con il supporto di tecnici del gruppo ACSM la mattina di sabato 22 marzo 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito della Provincia Autonoma di Trento al seguente link : http://www.provincia.tn.it/approfondimenti/pagina563.html

acqua