Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Valdastico nord: Cipe prende atto intesa Veneto-Trentino su prolungamento a nord

Share Button

Il prolungamento a nord della Valdastico è essenziale per lo sviluppo delle comunicazioni nel quadrante nordorientale

valdastico

Venezia –  Il Cipe prende atto dell’intesa tra Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento sul prolungamento a Nord dell’autostrada Valdastico e dà il via alla costituzione del Comitato paritetico tra Stato, Regione Veneto e Provincia autonoma che dovrà analizzare le ipotesi progettuali e verificare tutte le condizioni per la fattibilità dell’opera.

Ne danno notizia il presidente della Regione Luca Zaia e l’assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, sulla base della decisione assunta dal Comitato interministeriale per la Programmazione Economica. Il Comitato paritetico Stato-Regione-Provincia, una volta costituito, avrà 45 giorni di tempo per verificare le condizioni dell’intesa e la migliore soluzione per dare uno sbocco a nord alla viabilità veneta. La soluzione individuata sarà poi sottoposta all’esame del CIPE nei successivi 30 giorni.

“Per il Veneto è una importante svolta, raggiunto grazie al sapiente lavoro di mediazione del ministro alle Infrastrutture Delrio, che ha sostenuto e incoraggiato il percorso istituzionale di leale collaborazione tra la nostra regione e la Provincia trentina – dichiara il presidente del veneto Luca Zaia – Il prolungamento a nord della Valdastico è essenziale per lo sviluppo delle comunicazioni nel quadrante nordorientale, da e per l’Europa, ai fini di alleggerire l’asse autostradale del Brennero”.

“Metteremo tutta la nostra capacità programmatoria – assicura l’assessore veneto alle infrastrutture De Berti – per agevolare i lavori del comitato paritetico che dovrà perfezionare l’intesa, sotto il profilo tecnico-progettuale, studiando e integrando le diverse ipotesi progettuali”.

Share Button

2 Replies to “Valdastico nord: Cipe prende atto intesa Veneto-Trentino su prolungamento a nord

  1. non si libera un bel niente! ci sono dati e studi alla mano ………….opera inutile inutile e dannosa.

  2. Finalmente liberiamo la
    Valsugana dal traffico dei tir e i paesi trentini da l’inquinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *