Provincia vicina all’acquisto di Castel Valer, immobile che vale più di 15 milioni e mezzo di euro. In cambio per i discendenti del Conte Spaur, la permuta di 5 immobilli tra cui l’ex Villa Rosa di Pergine

Tassullo (Trento) – La Provincia di Trento acquisterà Castel Valer per circa 5 milioni di euro. Il valore del castello è 15,6 milioni: 10,1 milioni di euro arrivano dalla permuta di 5 immobili. Tra questi: l’ex Villa Rosa a Pergine e l’hotel Panorama a Sardagna. Gli altri immobili in permuta sono l’ex scuola sci al Tonale, l’ex casello a San Michele all’Adige, l’ex Enpas a Trento.

Strutture di cui la Pat cercava di liberarsi da tempo, ma tutte le trattative si erano arenate, ora la svolta. Un affare immobiliare a cui parteciperanno con una piccola quota anche il Comune di Ville d’Anaunia e la Comunità della Val di Non.

“Un’operazione strategica – precisa la Provincia – che permetterà di valorizzare l’offerta turistica ed al tempo stesso riorganizzare gli assetti patrimoniali della Provincia attraverso dismissioni di proprietà per le quali l’interesse pubblico è venuto meno”.


In breve

Si apre il sipario sulla prima rassegna nazionale dei vini “resistenti” , 95 etichette in gara

Ic Trento 3 e ITT Buonarroti alle finali internazionali di World Robot Olympiad

“Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà” al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Dall’occhiale all’ombrello: Re-cig e la “seconda vita” dei mozziconi di sigaretta

Ispra: gli orsi pericolosi vanno trattati come tali

Sport di montagna e autismo, al via un corso di formazione per gli operatori del settore

La pianta “figlia” dell’Albero Falcone nel Palazzo dell’autonomia trentina