Caro Direttore,
c'è un passato da ricordare, fatto di infamia e di gloria, di dolore e gioia, di tristezza e serenità, ma dobbiamo guardare avanti e ricostruire il futuro senza giocare. Una citazione così sembrerebbe un luogo comune, se consideriamo che il nostro stesso modo di vivere sembra spaccato in due come una mela.
Da un lato, ci rallegriamo nello specchiarci in un sorriso di chi diversamente abile, lotta con tutte le proprie forze per raggiungere la sua meta. E' un giovane con uno scopo preciso che intende raggiungere, Pistorius.
Niente sembra fermarlo e lotta per non lasciarsi sopraffare e come lui altri giovani nella sua stessa condizione. E' il ritratto di un futuro che vorremmo, di persone volenterose che sembrano non avere cedimenti, di una vita in salita.
In contrasto, esistono persone a cui manca quella fermezza ed indeboliti e fragili (forse anche un pò codardi) con idee poco chiare sulle mete da raggiungere cadono in preda all'uso di sostanze stupefacenti, dove tutto assume una dimensione distorta. Inizialmente le difficoltà sembrano appianarsi risultando persino facili, ma il passo successivo è la creazione di una realtà falsa e traviata.
E' in questo spaccato che dobbiamo impiegare energie, dove dobbiamo insistere. Mentre tutti i Pistorius del mondo ci trasmettono messaggi concreti, incoraggiandoci a vedere i lati positivi della nostra esistenza (che nulla è irrealizzabile) gli operatori del settore come l'Associazione Narconon Sud Europa (www.narcononsudeuropa.org) continuano ad educare sradicando false idee e demagogie create per incantarci. A farci realizzare che per tutti, nessuno escluso, è possibile una vita in salita.
Pinuccia Cambieri
Via Leoncavallo, 8
Milano Tel. 0236589162
Fax. 0236589167
pinu.narconon@gmail.com