NordEst

Trentino, Contributi alla Casa per 85 milioni euro

Share Button
Ammesse tutte le domande di contributoLa Provincia si impegna a garantire la copertura finanziaria per tutte le domande di contribuzione per ristrutturazioni e altri interventi analoghi in edilizia abitativa (pervenute o spedite per posta entro il 5 maggio) che saranno giudicate ammissibili da Cassa del Trentino spa al termine della fase istruttoria. Con la delibera approvata venerdì, infatti, la Giunta provinciale ha deciso di aumentare lo stanziamento a disposizione di questa parte della manovra anticrisi, fino al raggiungimento del fabbisogno complessivo che sarà comunicato – al termine dell’esame delle domande – da Cassa del Trentino.

I numeri
– Dalle prime stime effettuate, le circa 3.400 domande pervenute agli sportelli competenti contengono richieste di contributi per interventi sul patrimonio edilizio abitativo pari a circa 85 milioni di euro. L’ammontare finale dei contributi da erogare, in realtà, sarà minore, sia perché non tutte le richieste potranno essere giudicate finanziabili sia perché la spesa preventivata potrà essere ridefinita in relazione ai criteri di ammissibilità e alla effettiva realizzazione delle opere.
Il plafond fissato originariamente era pari a 30 milioni. La Provincia si impegna a garantire quindi la copertura finanziaria per tutte le domande che saranno giudicate ammissibili, attingendo ai fondi di riserva preordinati in Bilancio per accompagnare la manovra anticongiunturale.

Le novità
– La delibera odierna rimodula anche i tempi della manovra, sia per il numero elevato di domande ricevute sia soprattutto per non congestionare le imprese trentine che eseguiranno i lavori giudicati finanziabili. Crescono pertanto da 60 a 90 i giorni a disposizione, dalla data di presentazione della domanda, per terminare la fase istruttoria e concedere il contributo al soggetto avente diritto. Crescono anche i giorni a disposizione per espletare le pratiche riguardanti l’inizio e fine dei lavori, in particolare:
– viene modificato il termine per la presentazione della denuncia di inizio lavori o relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da 90 giorni decorrenti dalla presentazione della domanda, come precedentemente fissato, a 90 giorni decorrenti dalla data di concessione del contributo;
– vengono modificati i termini per l’effettuazione dei lavori estendendoli da 12 a 18 mesi per gli interventi su singole unità abitative e da 18 a 24 mesi per gli interventi sui condomini, termini decorrenti dalla data di presentazione della denuncia di inizio lavori o relativa dichiarazione sostitutiva.

Le domande
– L’esame delle domande pervenute a Cassa del Trentino è attualmente ancora in corso. Come spiegato dal vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, su circa 3400 domande 500 riguardano i centri storici. 1100 sono riferite al miglioramento energetico (porteranno gli edifici ad un miglioramento di 2 classi energetiche). Sono 1700 le domande già oggi istruite mentre per le altre ci sarà bisogno di ulteriore documentazione e approfondimenti.

Altre notizie dal Trentino:

CONSIGLIERA DI PARITA’: RICONFERMATA ELEONORA STENICO

TRENTO E BOLZANO ALLEATE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

PIANO ANTICRISI: VARATI I CRITERI PER IL MONITORAGGIO

IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO TIBETANO IN VISITA IN PROVINCIA

ARTIGIANI: MODIFICATI I CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

OK CON PRESCRIZIONI ALLA TRENTO-MALE’  FINO A MEZZANA

ENERGIA GRATUITA ALLA PROVINCIA: AGGIORNATO IL COMPENSO

SALUTE DELLE API E CONTROLLO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

PISCINE PUBBLICHE: NUOVO REGOLAMENTO

TERZO BANDO PER IL PATTO TERRITORIALE DEL BALDO-GARDA

FONDO SVILUPPO SOSTENIBILE: LA GIUNTA FISSA NUOVI CRITERI

INTERVENTI ANTICRISI NEL SETTORE FERROVIE PER 5,9 MILIONI DI EURO

ASSISTENZA: COSTITUITO UN FONDO PER INTERVENTI MINORI SUGLI IMMOBILI

I CRITERI PER I SUSSIDI A COLONIE E CAMPEGGI PER GIOVANI

VALORIZZAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE DEI GIOVANI

ALDENO, CONSEGNATI I LAVORI DELLA ROTATORIA DI VIA DEL PERER

PROVINCIA: FERIE OBBLIGATORIE IL PRIMO GIUGNO 2009

IL PRESIDENTE HA INCONTRATO I CATALANI DELLA VAL D’ARAN

POLITICHE GIOVANILI: I PIANI GIOVANI SUL SITO DELLA PROVINCIA

VALSUGANA, RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA

VILLA AGNEDO: SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO SULLA "SAN VENDEMIANO"

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *