Vittorie assolute di Pernsteiner-Geismayr su Longo-Cattaneo e di Sarah Reiners-Cemile Trommer. Gran finale sabato 23 luglio ad Arco
Trento – Bikers in arrivo a Trento, venerdì, per il sesto stage della Bike Transalp, le categorie Uomini, Donne, Mixed, Master e Senior Master completeranno gli 88.24 km e 2.364 metri di dislivello che separano Mezzana dalla città di Trento, lungo un itinerario che si snoda fra la bassa Val di Sole, la bassa Val di Non e lAltopiano della Paganella.
Nel dettaglio, dallo start mezzanese i bikers sfileranno con le bici a ruote grasse sino a Malé percorrendo una pista ciclabile di oltre 12 km, dopodiché affronteranno la salita del Passo Le Fraine, ai piedi del massiccio del Brenta, un valico che separa la Val di Sole dalla Val di Non.
Nonostante i sentieri nascosti e le magnifiche strade boschive della zona, alcuni luoghi chiederanno un notevole dispendio di energie e concentrazione.
Da Tuenno sino a poco prima di Andalo il percorso seguirà quello scenograficamente fascinoso della “Dolomitica Brenta Bike”, una delle tappe più spettacolari di Trentino MTB.
Successivamente ecco l’alternanza in successione di strette strade forestali ed alcuni viottoli, sino a giungere agli ultimi decisivi chilometri che porteranno a Trento, con il dolce fluire dell’acqua del fiume Adige a condurre alle porte della città del Tridentum, in Piazza Fiera.
Arrivo di tappa trentino in grande stile, in Piazza Fiera, con Expo gara, mentre a Trento Fiere verrà allestito il pasta party, a saziare i bikers dopo le fatiche sul pedale e a premiare i top riders alle ore 18.
Giovedì, invece, i bikers si trovavano ad affrontare la tappa di 86.32 km e 3.073 metri di dislivello da Bormio a Mezzana.
La tappa di giovedì
La Wilier Force sta proseguendo nella propria marcia trionfale alla Bike Transalp e ha conquistato un primo e un secondo posto nella quinta delle sette tappe della impegnativa gara a coppie che attraversa le Alpi. Una frazione decisamente dura, con partenza da Bormio e arrivo in Trentino a Mezzana, in Val di Sole, per un totale di 86,32 km e 3073 metri di dislivello. Johnny Cattaneo e Tony Longo, terzi mercoledì, hanno mostrato nuovi segnali di crescita e hanno chiuso splendidi secondi nella gara maschile assoluta.
Massimo Debertolis e Andreas Laner si sono inveve confermati leader incontrastati tra i master. Debertolis e Laner, campioni in carica della Bike Transalp, sono riusciti a fare cinque su cinque e hanno ulteriormente incrementato il proprio vantaggio nella classifica generale master sui costaricani della Sevencard-Lacoinex Dax Jaikel e Federico Ramirez.
Il duo della Wilier Force ha fatto costantemente gara di testa e ha staccato i diretti concorrenti al successo finale nella seconda parte di gara, andando a chiudere la propria prova in 4h17’10”, tempo di 8’10” più basso rispetto a quello fatto registrare dai costaricani, ora staccati di ben 32 minuti in classifica generale. Importanti segnali di ripresa, poi, sono arrivati da Johnny Cattaneo, che pare aver risolto i problemi allo stomaco che ne hanno condizionato il rendimento nei primi giorni di gara.
Ottima, invece, la condizione fisica del trentino Tony Longo, che in coppia con il biker bergamasco si è reso protagonista di una splendida rimonta nella seconda parte della tappa.
Il duo della Wilier Force ha faticato sulla prima impegnativa salita di giornata, quella che conduceva a Passo Gavia, ma è poi riuscito a uscire alla distanza. La frazione è stata vinta dai leader della classifica generale, gli austriaci Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner, con Longo e Cattaneo che hanno vinto la volata per il secondo posto sui tedeschi Jochen Käß e Markus Kaufmann, staccati di 2’42” dai vincitori.
Distacchi superiori per tutti gli altri, con la Wilier Force sempre quinta nella generale maschile assoluta, ma vicina al quarto posto del Team Bulls di Karl Platt e Urs Huber, oggi quarti a 6’51”.
Le 7 tappe nel dettaglio:
17 luglio: Imst — Nauders
18 luglio: Nauders – Scuol
19 luglio: Scuol – Livigno
20 luglio: Livigno – Bormio
21 luglio: Bormio – Mezzana
22 luglio: Mezzana – TRENTO
23 luglio: TRENTO – Arco
Classifica maschile assoluta quinta tappa: 1. Geismayr Daniel-Pernsteiner Hermann (Centurion Vaude 2) in 3:52.09,8; 2. Cattaneo Johnny-Longo Tony (Wilier Force 1) a 2.42,1; 3. Kaufmann Markus-Käß Jochen (Centurion Vaude 1) a 2.42,8; 4. Platt Karl-Huber Urs (Team Bulls) a 6.51,3; 5. Lakata Alban-Hynek Kristian (Topeak Ergon Racing 1) a 9.20,8
Classifica generale maschile assoluta: 1. Geismayr Daniel-Pernsteiner Hermann (Centurion Vaude 2) in 16:29.21,9; 2. Lakata Alban-Hynek Kristian (Topeak Ergon Racing 1) a 9.26; 3. Platt Karl-Huber Urs (Team Bulls) a 12.52; 4. Kaufmann Markus-Käß Jochen (Centurion Vaude 1) a 22.10; 5. Cattaneo Johnny-Longo Tony (Wilier Force 1) a 23.07
Classifica master quinta tappa: 1. Debertolis Massimo-Laner Andreas (Wilier Force 2) 4:17.10,6; 2. Jaikel Dax-Ramirez Federico (Sevencard-Lacoinex) a 8.10; 3. Friedrich Max-Danowski Stefan (toMorion Racing by black tusk/Bergamont) a 21.57,7
Classifica generale master: 1. Debertolis Massimo-Laner Andreas (Wilier Force 2) 4:17.10,6; 2. Jaikel Dax-Ramirez Federico (Sevencard-Lacoinex) a 32.17; 3. Friedrich Max-Danowski Stefan (toMorion Racing by black tusk/Bergamont) a 1:02.07