A questo link la petizione in rete, promossa dall’ex Sindaco e Consigliere regionale Marino Simoni. Spazio aperto per il confronto anche alle associazioni coinvolte, che potranno spiegare le loro ragioni. Dite la Vostra

Transacqua (Trento) – Torna in campo l’ex Sindaco di Transacqua, Marino Simoni (nella foto in basso ndr), dopo aver saputo: “dell’intendimento dell’Amministrazione comunale di intervenire su Piazza San Marco a Transacqua. Si vorrebbe, mantenendo il parcheggio esistente, costruire lì una struttura fissa con cucine servizi igienici ed accessori, idonea a rispondere alle esigenze del CIT, encomiabile espressione del volontariato del paese, che potrebbe trovare altrove soluzione.
Piazza San Marco – si legge nella petizione in rete – rappresenta un punto di storia e di identità di Transacqua. L’allora Consiglio comunale, che l’ha voluta, ha intitolato e dedicato la piazza agli emigranti del paese. I simboli in essa presenti sono l’espressione forte di un paese che vive con i suoi punti di riferimento istituzionali, con le sue famiglie, le sue foreste benissimo rappresentate dal gruppo marmoreo di Simone Turra e i suoi Santi Patroni San Marco e San Antonio Abate raffigurati nel capitello.
Che oggi si voglia distruggere tutto questo, depauperando ancora una volta, (come è stato con l’importante opera di Riccardo Schweizer che era nel Municipio e trasferita a Mezzano) il patrimonio storico e culturale del nostro paese trasferendo le opere di Simone Turra a Fiera, non è assolutamente accettabile.
Invito TUTTI paesani, amici e turisti – conclude Simoni – che tanto hanno apprezzato la piazza, a sottoscrivere la petizione al fine di fermare questo inutile e dannoso scempio, tra il resto non privo di importanti costi, con risorse che potrebbero essere indirizzate a più necessari ed utili investimenti”.
Marino Simoni – già Sindaco di Transacqua e Consigliere regionale