Era in viaggio con alcuni amici del Vanoi
Dodoma, Tanzania –“Stava giocando con i bambini, fuori era caldissimo – confermano gli amici dalla Tanzania – probabilmente era un po’ stanco e il cuore non ha retto”. Questo è quanto raccontano i compagni di viaggio dell’ex carabiniere di Canal San Bovo, Candido Rattin, tragicamente scomparso per un infarto mentre si trovava in Africa per un breve periodo di volontariato e di lavoro, in quella terra che i suoi conterranei conoscono molto bene. Avrebbe compiuto 56 anni il 7 gennaio.
“I dottori hanno riferito di un infarto come causa della morte, avvenuta in pochissimi minuti. Non è ancora certo quando avverrà il rientro – concludono gli amici dalla Tanzania – sono in corso le complicatissime pratiche con l’Ambasciata e la Polizia locale, non facili nel paese africano”.
L’addio del Vanoi
Nella comunità del Vanoi si spegne un sorriso gentile, una persona speciale, ma soprattutto un uomo dal cuore grande.
La scomparsa di Candido Rattin, da alcuni giorni in Africa con alcuni conterranei di Canal San Bovo, è arrivata in valle come un fulmine a ciel sereno, domenica nel tardo pomeriggio.
Sul suo profilo facebook, le ultime foto dall’Africa risalgono alle 14 italiane di domenica. Ma già in serata le conferme ufficiali dai suoi compagni di viaggio. Il Vanoi piange la sua scomparsa, senza darsi una ragione di quanto è tragicamente accaduto.
Chi era Candido Rattin
Ex Carabiniere in congedo, abitava a Canal San Bovo. Era un uomo che portava il sorriso nella sua comunità e si prestava in ogni occasione. Lo vogliamo ricordare con alcuni suoi scatti dall’Africa.
Professionalmente molto preparato, era stato anche premiato a Padova per il servizio che aveva svolto principalmente in Veneto, in qualità di Brigadiere Capo effettivo alla Compagnia di Belluno.
Dalla Casa di riposo al Grest, dal volontariato a molte altre iniziative locali, lui c’era sempre nella sua valle. Dopo il congedo, avendo più tempo disponibile, si prestava in ogni occasione. Amava viaggiare, ma soprattutto amava la vita e sapeva farsi amare.
Ecco il più bel ricordo di Candido, nelle parole dei suoi molti amici, che piangono la sua scomparsa.
Il dolore degli amici
– Una persona pulita semplice Buono generoso umile educato …ha per fin pensato x fare felici i bambini ha portato a loro un babbo natale quest anno in Africa…
– Voglio pero’ ricordarti com’eri…pensare che ancora vivi…voglio pensare che ancora ci ascolti che come allora sorridi! ;(
– Eppure io voglio ricordarti così, con questo sorriso che avevi sempre
– Ora se chiudo gli occhi mi piacerebbe immaginare un Arcobaleno che parte dall’Africa e arriva sulla punta del Cauriol. Il tuo modo di essere e di vivere era ed è come un ARCOBALENO .Quindi visto che fisicamente non ti vedrò più in giro par Canal, ogni volta che vedrò un ARCOBALENO penserò a te Candido perché questo trasmettevi GIOIA. Tvb
– RESTERAI NEI CUORI di chi ti ha voluto bene
– Non ci sono parole ma posso solo dire che si sentirà la tua mancanza!!!! Ciao buon viaggio Candido
– Apprendo per caso la notizia e resto scioccata. ..
Non ti conoscevo molto ma il poco che basta per aver capito che eri una persona SPECIALE!
– Credo che almeno se ne sia andato col sorriso, cioè in viaggio, come forse avrebbe desiderato… estrema tristezza e sorpresa… un’altra ottima persona che ci lascia…
– Per i piccoli grandi segni lasciati nel nostro cuore, rimarrai con noi fino a quando la memoria ci accompagnerà
– Grazie per aver fatto parte della nostra vita. Grazie per averci insegnato che alla vita bisogna sempre sorridere.
Grazie per averci fatto sognare raccontando i tuoi viaggi. Grazie per la tua gentilezza i tuoi sorrisi il tuo buon cuore la tua mano sempre tesa. Mancherai a molti. Ma saremmo in tanti ad accompagnati con una preghiera in questo tuo ultimo viaggio
– Ciao Candido collega e amico soprattuto nei momenti più duri.Di sicuro per te ci sarà un buon posto lassù, così potrai continuare quanto di buono hai fatto su questa Terra
– Ciao. Candido dovevamo. Vederci al rientro e questo non sarà possibile mi mancherai. Tanto
– Che triste notizia inaspettata…. era sempre un grande piacere incontrarti e chiacchierare con te per il paese… e sempre in maniche corte anche in inverno…. riposa in pace spirito libero e viaggiatore…. ciao Candido
– Grazie per avermi insegnato cosa é la bontà e l’amicizia , mi mancherai
– Ciao Candido sarai sempre con noi nei nostri cuori ci mancherai tantissimo!grazie per le foto che hai fatto a noi ragazzi e animatori al grest ti vogliamo molto bene tutti!
– Una persona speciale…semplice…allegro…Amico di tutti…Sarai sempre nei nostri cuori…
– Ciao Candido speravo in queste ore che non fosse vero un abbraccio
– Per una persona speciale…sempre a pensare agli altri e a fare del bene…mancherai a tutti…un abbraccio
– Rimarrai per sempre nei nostri cuori!!!! GRANDE UOMO!
– Ciao Candido Gesù ti ha chiamato e, tu come hai fatto per tutta una vita in Divisa, non hai esitato un attimo…