Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Tirolo, Kompatscher: “Strache senza visione Europa”, Freiheitlichen: “Bene su Tirolo”

Share Button

“Autodeterminazione è diritto, ma strada vincente è autonomia”

Il presidente austriaco Heinz Fischer e i governatore Guenther Platter (Tirolo) e Arno Kompatscher (Alto Adige)

Bolzano – “A Strache manca una visione europea”. Lo dice il governatore altoatesino Arno Kompatscher in riferimento alle affermazioni del leader Fpö sull’unificazione del Tirolo. Sul quotidiano Tiroler Tageszeitung Kompatscher ribadisce, che l’autodeterminazione è un diritto, ma che l’Alto Adige punta sull’autonomia che “è un compromesso”, ma comunque la “strada vincente”.

Kompatscher accusa Strache di rappresentare una “politica delle semplificazioni”. In riferimento a una possibile elezione del candidato Fpö Norbert Hofer alle presidenziali del 22 maggio, il governatore si dice preoccupato che “certi contenuti del programma della Fpö, che assolutamente non condivido, possano entrare nel (palazzo presidenziale, ndr.) Hofburg”.

Ugo Rossi: “Strache su Tirolo antistorico”

“L’idea di confine è anti storica, non può essere risvegliata in questo modo”. Il governatore trentino Ugo Rossi definisce in un’intervista a Repubblica “assurda” l’idea del leader Fpö Strache sull’unificazione del Tirolo.
Rossi ricorda le “feriti non totalmente rimarginate” del passato, “che in questi decenni abbiamo curato con una sola parola: autonomia”. “Qui – aggiunge Rossi – ci sono popoli misti che vivono in armonia.

Del resto, chi non è totalmente ignorante sa bene che l’Austria stessa, e prima di essa l’Impero austroungarico, sono sempre stati crogioli di razze e di culture, anche musulmane. Qualcuno dovrebbe ricordarlo a Strache”. In merito al candidato Fpö Norbert Hofer Rossi auspica “che finisse questo modo di affrontare in modo populista ogni questione, è qualcosa che nel Novecento ci ha precipitato in un pozzo scuro”, conclude il governatore trentino.

Freiheitlichen, bene Strache su Tirolo

 I Freiheitlichen, il partito gemello della Fpö, sostengono le affermazioni di Heinz Christian Strache sul Tirolo. “Il nostro futuro – dicono – non è nell’ Italia centralista”. “L’autonomia – aggiungono – è solo una soluzione provvisoria e non la fine della storia”.

I Freiheitlichen accusano la Svp di voler “cementificare l’attuale situazione, legarsi alla catena di Roma ed aprire fossati verso la potenza tutrice Austria”. Secondo i Freiheitlichen, “solo un forte legame con l’Austria garantisce un futuro alla minoranza tedesca e ladina”.

In breve

Toti, Bolzano apre le danze

“A Roma avrei preferito altra soluzione, ma non ho rubato palla”

Salvini al Brennero: Renzi svegliati
“Altrimenti tutti i problemi ricadranno su Bolzano”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *