Il gran finale di Bergknappen 2008
Dopo un fine settimana ricco di grandi eventi e accompagnati da un nutrito pubblico, gran finale domenica 3 agosto, per Bergknappen 2008 – Il Fuoco di Vulcano.
Un evento unico con trampoli, fuochi ed artisti in sospensione, lo spettacolo, che si svolgerà presso la piazza della Chiesa di Transacqua, al cospetto delle miniere del Monte Padella verrà offerta al pubblico un’atmosfera carica di suggestioni visive mediante scenografie e coreografie ispirate alle grandi manifestazioni di piazza che si svolgevano in epoca medievale e rinascimentale.
Viene messo in scena il tema dell’eterno conflitto tra le forze del male, guidate dall’angelo caduto, Lucifero, e le forze del bene, per il dominio dei quattro elementi fondamentali (acqua, aria, terra e fuoco).
È un tema caro al teatro medievale, più volte rappresentato in Francia, Italia,
Germania nei secoli XIII, XIV, XV, con l’uso di imponenti scenografie e strutture teatrali. Accanto a tali iniziative un cenno a parte merita il coinvolgimento dell’intera borgata di Fiera di Primiero.
Le origini della manifestazione
La manifestazione ha preso il nome da quello dei numerosi minatori che giunsero a
Primiero da varie zone del Tirolo e dell' intero mondo germanico, i "Bergknappen".
Come indica poi il sottotitolo, quest'anno l'attenzione verrà focalizzata sugli importanti ritrovamenti di forni fusori dell'età del bronzo in località Pezhe Alte che segnano l'inizio dell'attività estrattiva nel distretto di Primiero.
Qui già nei secoli XIII e XI avanti Cristo avevano infatti sede delle postazioni di coltivazione e fusione dei metalli che sembra venissero poi trasportati in varie zone anche molto distanti dalla nostra valle.
E' per dare rilievo a questo importante aspetto della storia mineraria della località che l'evento più ragguardevole della manifestazione di quest'anno sarà l'allestimento di una mostra denominata "IL FUOCO DI VULCANO" realizzata in collaborazione con il Museo di Archeologia di Montebelluna e con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Provincia Autonoma Trento.
La mostra illustra i metalli e le antiche arti metallurgiche, dalle origini fino all’età
del Ferro, allestita al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero.
E' possibile scoprire l’affascinante mondo della metallurgia antica: accompagnati dall’elemento fuoco e introdotti dal mito di Prometeo e di Vulcano, il visitatore potrà seguire le varie fasi del ciclo produttivo preindustriale del metallo. Dall’estrazione e riduzione del minerale alla produzione dell’oggetto, ma non solo… si potranno cogliere anche gli aspetti pratici legati all’utilizzo dei metalli fino agli aspetti economici, sociali e quelli legati al culto.
La mostra resterà aperta per tutto il mese di settembre: sarà un'occasione quindi per coinvolgere anche il mondo delle scuole nella scoperta di questo affascinente tema.
Con Bergknapenn, il Primiero ha visto rivivere i personaggi legati al mondo minerario dell'epoca, ad iniziare dai mitici "canopi", ovvero i minatori, anonimi eroi di questa straordinaria epopea, instancabili scalpellini della roccia, da cui
estraevano, a prezzo di enormi fatiche, il prezioso minerale.