Primo Piano NordEst Belluno

Belluno, studenti dell’Istituto Polo di Feltre (Colotti/Rizzarda) eurodeputati per un giorno

Share Button

Grazie al video “Europe in jazz” realizzato dagli studenti Simone Toigo e Marco Rosson

giovani-europa

Feltre (Belluno) – L’Istituto Polo di Feltre (Colotti/Rizzarda), vince il concorso “Note d’Europa – arrangiamento originale dell’inno europeo” indetto dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma del ’57. Il bando prevedeva la realizzazionediun breve video la cui colonna sonora fosse un nuovo arrangiamento musicale dell’Inno alla Gioia tratto dalla Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.

Il video presentato dall’Istituto dal titolo “Europe in jazz” realizzato dagli studenti Simone Toigo e Marco Rosson è stato selezionato dalla Commissione dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo, presieduta dal Direttore dott. Daniel Ractliffe e pubblicato sui social networks del Parlamento Europeo aggiudicatosi,inoltre,la “menzione speciale del pubblico”con oltre 1.200 visualizzazioni e più di 400 commenti positivi.

L’iniziativa è stataproposta e curata dalla docente responsabile del progetto prof.ssa Caterina Andronico, che ha presentato un progetto di Diritto Comunitario al Parlamento Europeo.L’attività rappresenta un’ottima occasione di approfondimento tecnico-giuridico e di potenziamento delle lingue straniere, costituisce poi un punto qualificante del Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto.

Il premio consiste in un viaggio, finanziato dall’U.E, per 24 studenti selezionati secondo oggettivi criteri prestabiliti. Una delegazione del nostro Istituto quindi rappresenterà l’Italia alla seduta plenaria del Parlamento europeo del 17/03/2017.

I nostri studenti, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorreranno una vera e propria giornata da deputati europei: si confronteranno in gruppi di lavoro multilingue utilizzeranno le due lingue ufficiali (inglese e francese) dell’Istituzione europea, discuteranno temi importantiper il futuro dell’Unione e alla fine della giornata, voteranno lerisoluzioni adottatein seduta plenaria nell’Emiciclo di Palazzo Louise Weiss con lo stesso metodo di voto usato dai deputati europei.

Riferimenti per vedere il video vincitore: Youtube: #innoroma2017

https://m.facebook.com/parlamento.europeo.italia/

Twitter: #innoroma2017

Share Button

One Reply to “Belluno, studenti dell’Istituto Polo di Feltre (Colotti/Rizzarda) eurodeputati per un giorno

  1. ……ottimo riconoscimento per i ragazzi del “Polo di Feltre”!…..Bravi fate onore al nostro Paese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *