NordEst

Sei milioni di euro dallo Stato per edilizia e tecnologie sanitarie

Share Button

Sono principalmente due gli interventi che saranno realizzati per migliorare l’accesso alle strutture ospedaliere valdostane e per ampliare l’offerta di servizi sanitari e ambulatoriali: la realizzazione del blocco denominato “Triangolo” e la ristrutturazione della Palazzina del Centro trasfusionale nel Presidio ospedaliero Umberto Parini di viale Ginevra, ad Aosta.

Il primo intervento vedrà la realizzazione di un corpo di fabbrica, dove verranno insediate le nuove endoscopie ospedaliere e dove saranno ampliate e ristrutturate la dialisi e la nefrologia. L’opera permetterà di recuperare una quarantina di nuovi posti letto per la degenza in gastrologia e ortopedia e, di conseguenza, di poter riorganizzare l’accoglienza ospedaliera nell’ambito del disegno strategico previsto nel Piano per la salute e il benessere sociale 2006-2008. Il secondo intervento riguarda invece la palazzina dove trova sede il Centro trasfusionale, che ristrutturata per consentire un miglior utilizzo e una riqualificazione sostanziale dell’attuale sede. Saranno creati sportelli ricettivi facilmente individuabili e di facile accessibilità soprattutto per le persone non deambulanti, mentre l’accesso ai locali sarà costituito da una zona esterna all’area ospedaliera con una sensibile riduzione dei disagi e delle interferenze con personale e degenti.

Il costo complessivo delle opere sarà di oltre 12 milioni e mezzo di euro, dei quali 6 milioni a carico dello Stato, così come sottoscritto ieri a Roma nel Protocollo di Intesa, firmato ieri dall’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali e il Ministro della Salute, relativo all’Accordo integrativo 2008 del Programma di investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per la Valle d’Aosta.



Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *