Primiero Vanoi

San Martino di Castrozza, Il Magazine “Aquile” si presenta ai piedi delle Pale

Share Button

Appuntamento a San Martino di Castrozza e a Primiero

aquile

San Martino di Castrozza (Trento) – La doppia presentazione del nuovo magazine locale, si è tenuta giovedì pomeriggio a San Martino di Castrozza alle 17 nel giardino estivo dell’hotel Regina e la sera alle 21 a Primiero, nella suggestiva cornice del Palazzo delle Miniere, con la presentazione del giornalista della Gazzetta dello Sport, Alessandro Filippini.

L’edizione 2016 si è concentrata sulla ricca cover story dedicata alla Pala di San Martino e alle guide alpine che ne hanno tracciato la storia alpinistica, dal mitico Bortolo Zagonel al forte Renzo Corona, che, con Flavio Piccinini, ha aperto nuove prospettive su dry tooling e ice climbing. Una parte speciale è stata dedicata all’eroica spedizione sul Dhaulagiri nel 1976 (nella foto in basso), ancora viva nei ricordi di tutti i primierotti.

Intense le storie raccolte, come quelle della giovanissima Gaia Boni e le sue foto artistiche esposte a Seattle o di Francesco Turra, El Checo Fazenda, alla malga Vallazza o il ritratto di Giuseppe Zurlo, tra gli ultimi ‘madonari’ del Vanoi.

Ma anche l’intervista a Nives Meroi e i racconti degli studenti Damiano Bettega e Loris Maccagnan, vincitori del concorso “Leggere le Montagne”.

dhaulagiri3

Share Button

One Reply to “San Martino di Castrozza, Il Magazine “Aquile” si presenta ai piedi delle Pale

  1. Complimenti alla Redazione di “Aquile”.
    Ancora una scommessa vinta!!!
    Ottima la scelta degli argomenti, decisamente interessanti per tutti coloro che vivono la montagna e non solo. Bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *