Appuntamento a San Martino di Castrozza e a Primiero
San Martino di Castrozza (Trento) – La doppia presentazione del nuovo magazine locale, si è tenuta giovedì pomeriggio a San Martino di Castrozza alle 17 nel giardino estivo dell’hotel Regina e la sera alle 21 a Primiero, nella suggestiva cornice del Palazzo delle Miniere, con la presentazione del giornalista della Gazzetta dello Sport, Alessandro Filippini.
L’edizione 2016 si è concentrata sulla ricca cover story dedicata alla Pala di San Martino e alle guide alpine che ne hanno tracciato la storia alpinistica, dal mitico Bortolo Zagonel al forte Renzo Corona, che, con Flavio Piccinini, ha aperto nuove prospettive su dry tooling e ice climbing. Una parte speciale è stata dedicata all’eroica spedizione sul Dhaulagiri nel 1976 (nella foto in basso), ancora viva nei ricordi di tutti i primierotti.
Intense le storie raccolte, come quelle della giovanissima Gaia Boni e le sue foto artistiche esposte a Seattle o di Francesco Turra, El Checo Fazenda, alla malga Vallazza o il ritratto di Giuseppe Zurlo, tra gli ultimi ‘madonari’ del Vanoi.
Ma anche l’intervista a Nives Meroi e i racconti degli studenti Damiano Bettega e Loris Maccagnan, vincitori del concorso “Leggere le Montagne”.