Gestisce il vantaggio e controlla la corsa nonostante la rimonta di Pedersoli
– Le classifiche finali moderno
– La corsa Historique 2016
Tris di Signor al San Martino
Signor Si Signor! Il pilota trevigiano, dopo il crash di Porro, gestisce il vantaggio e controlla la corsa nonostante la rimonta di Pedersoli. Bella vittoria per il driver navigato da Bernardi su Ford Fiesta davanti a Pedersoli e Tomasi su Citroen C4.
Terzo gradino del podio per Miele e Mometti su Ford Fiesta. Grande quarto posto per Bruschetta e Zortea su Focus Wrc. Ottima prestazione anche per Bancher e Gaio su Fiesta wrc. Molti i ritiri di peso. Passerella finale e premiazione nel cuore di San Martino di Castrozza.
Alla fine, solo 1’’6 a dividere i due primi attori del Campionato Italiano Wrc, con Pedersoli che rafforza la sua leadership a 61 punti contro i 52,5 di Signor, mentre Tobia Cavallini assente in Trentino resta fermo a 43. Idem per Paolo Porro bloccato a 36. Il comasco era appena passato al comando dopo la prima “Gobbera” (0’’6 su Signor e 10’’8 su Pedersoli), ma ha sbattuto a “Sagron Mis” e si è dovuto ritirare.
Ora un’eventuale vittoria a Como, ultimo appuntamento del tricolore, gli farebbe raggiungere solo la soglia di 58,5 punti, non sufficienti per lo scudetto. Così sul terzo gradino del podio sono saliti Simone Miele e Roberto Mometti, autori di una buona prestazione complessiva, anche se distanti ben 1’43’’1 dai vincitori.
Medaglia di legno, ma grande la soddisfazione di Alessandro Bruschetta per “un quarto posto insperato con quei missili lì davanti. Io mancavo qui dal 2008 e non sono abituato a correre con le wrc”.
Duello forsennato anche tra le Peugeot 208 R5 di Alberto Roveta e Antonio Forato, staccate al traguardo da soli 7 decimi dopo esseri rincorse per tutta la gara. Terzo di Classe Efrem Bianco stavolta non molto ispirato con la Skoda Fabia con cui sta guidando la Coppa Aci Sport di riferimento. Paolo Oriella e Michael Valentini (il migliore dei piloti trentini) si sono battuti egregiamente al volante di Peugeot 207 Super 2000, mentre il recordman di presenze Sandro Giacomelli è stato costretto ad abbandonare per noie al cambio.
A chiudere la topten Matteo Daprà su Renault Clio Super 1600. Nella conta degli scratch, ovvero i migliori tempi in prova, Pedersoli ha firmato sei volte, una Porro e una Signor (il crono spettacolo di venerdì sera). Tra i maggiori protagonisti il parmense Roberto Vescovi su Clio, che ha conquistato il successo nel Trofeo Renault e si è già aggiudicato la Coppa Aci Sport R3.
Guarda i Video della gara
– Tutti i video del Rally San Martino 2016
– Incidente spettacolare (VIDEO)
– Il crash di Porro che ha compromesso una ottima gara (VIDEO)
– Il crash sul passo Gobbera e la messa in sicurezza della vettura (VIDEO)
– Ps7 al via dal Vanoi (VIDEO)
C.I. WRC – Rallye San Martino 2016 – PS2 e PS5 10/09/2016
-
C.I. WRC – Rallye San Martino 2016 – Partenza e PS1 10/09/2016
Partenza e PS1 del Rallye di San Martino 2016
-
C.I. WRC – SAN MARTINO DI CASTROZZA OBC SIGNOR SHAKEDOWN 10/09/2016
C.I. WRC – Rallye San Martino 2016 – Assistenzee OBC 10/09/2016

