In una nota diffusa venerdì sera, i responsabili trentini dei partiti Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, rendono noto che: “Dopo una approfondita analisi della situazione politica del territorio trentino, in accordo con i vertici nazionali comunicano la loro decisione di sostenere unitamente la candidatura a presidente di Maurizio Fugatti per le prossime elezioni di ottobre 2023 in Trentino”
Trento – “Il percorso fatto di allargamento della coalizione ad altre realtà territoriali di ispirazione autonomista – si legge in una nota del centrodestra trentino – è da noi giudicato positivamente in quanto rappresenta al meglio lo spirito e le istanze della comunità trentina. Le decisioni sugli assetti della futura giunta provinciale, a seguito di una auspicata vittoria della nostra coalizione, saranno prese sulla base del risultato elettorale conseguito dai singoli partiti, tenendo comunque fin d’ora presente che la vicepresidenza della giunta provinciale spetterà a Francesca Gerosa, rappresentante di Fratelli d’Italia. A seguito di tali decisioni diamo quindi avvio alla campagna elettorale consapevoli che il bene primario è il futuro della comunità trentina”.
La Lega ha sempre sostenuto la conferma di Fugatti, che ha stretto un accordo con il Patt, che a sua volta ha recentemente siglato un accordo politico unitario con Autonomisti Popolari e Progetto Trentino. Gerosa era stata proposta da mesi come candidata presidente da FdI. Ora l’accordo, con un ticket elettorale fra i due. Intanto sabato 29 luglio a Trento Sergio Divina, leghista della prima ora, si è detto pronto a scendere in campo per la presidenza della Provincia.