Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Progetto “Mappare il Vanoi”, proseguono le iniziative per una ‘cartografia condivisa’

Share Button

L’Ecomuseo del Vanoi, propone l’attivazione di un percorso formativo rivolto ai giovani dedicato alla mappatura geo-referenziata e alla condivisione e promozione del progetto “M’appare il Vanoi”, in sinergia con l’attività promossa dal Comitato ‘Mappare il Lagorai e Cima D’Asta’

Valle del Vanoi (Trento)  – Il progetto si propone di sollecitare l’incontro tra gli strumenti offerti dalla piattaforma OpenStreetMap e della sua web community con la creatività e la voglia di misurarsi di un gruppo di giovani in un progetto di mappatura e cartografia tematica per la Valle del Vanoi.

Un’opportunità per apprendere nuove competenze (sia di tipo teorico-tecnico, sia di conoscenza dei luoghi e del patrimonio naturalistico/storico), scoprire “da un punto di vista diverso” il proprio territorio e, unendo i due aspetti, elaborare nuove offerte e servizi in loco anche in chiave professionale/occupazionale.

Al termine della formazione l’Ecomuseo del Vanoi intende attivare un piccolo gruppo di due/tre ragazzi con il compito di avviare la mappatura di percorsi d’interesse escursionistico (siti ecomuseali, sentieri, itinerari mountain-bike ed e-bike) nell’ambito della Valle.

‘I prodotti’ della mappatura

Carte escursionistiche generiche e tematiche, multifunzionali, stampabili e/o fruibili su dispositivi portatili (smartphone, gps e tablet), on e off line, sono strumenti di lavoro facilmente aggiornabili, con visibilità globale e con costi molto contenuti.

Lo strumento proposto, oltre alla mappatura di percorsi, permette di aggiungere alla cartografia anche documentazioni fotografiche e brevi approfondimenti storico-culturali per fornire una comunicazione completa e accattivante.

La metodologia di lavoro

Proposta da OpenStreetMap rappresenta un innovativo approccio al tema della mappatura partecipata e quindi, per la Valle del Vanoi e la sua comunità, uno strumento di promozione turistica e fruizione del territorio con molteplici possibilità di valorizzazione e approfondimento di tematiche alle quali tutti (residenti e turisti conoscitori del territorio e delle sue peculiarità) possono contribuire.

La serata di presentazione del progetto, si terrà  mercoledì 30 agosto, alle ore 20.30 presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *