Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero Vanoi, oltre 100 aziende agricole e più di 90 strutture alberghiere per “Nutrire il Domani”?

Share Button

L’appuntamento è fissato per venerdì 10 giugno alle 20 all’Oratorio di Pieve di Primiero con Andrea Segre’, Annibale Salsa e Umberto Martini. Per prenotare la partecipazione gratuita:  nutrireildomani@gmail.com

lago-di-calaita_46287

 di Chiara Massacesi* 

muccaLatte1Primiero Vanoi (Trento) – Nel Primiero e Vanoi la principale attività agricola è l’allevamento: delle 105 aziende agricole del Primiero e Vanoi, 82 sono aziende zootecniche e anche il turismo gioca un ruolo molto importante nelle vallate offrendo 5.582 posti letto tramite le 90 strutture alberghiere presenti e 2.862 posti in altri esercizi complementari: B&B, agritour, strutture alpinistiche, campeggi.

La tavola rotonda di venerdì “Nutrire il domani. Riflessioni su allevamento, cibo e turismo nel territorio di Primiero e Vanoi” metterà in comunicazione il settore agricolo con quello turistico e nasce come evoluzione concreta di un progetto di ricerca di dottorato. Sono arrivata nel Primiero e Vanoi lo scorso giugno con l’idea di indagare il rapporto tra agricoltura e turismo in questa zona. Sembrerebbe che l’agricoltura di montagna per poter “sopravvivere” debba trovare un nuovo alleato: il turismo.

Agricoltura e Turismo, sinergia vincente

L’idea di partenza della mia ricerca era di capire come questo binomio agricoltura-turismo funzionasse in queste zone, quali difficoltà, ma anche quali potenzialità si nascondessero dietro la collaborazione di due settori, che da un lato hanno obiettivi anche molto diversi, ma che dall’altro sono fortemente legati nel loro rapporto intrinseco con il territorio. Toccando il tema del territorio, e della sua tutela, si incontrano altri attori che trasformano questo binomio in un complesso ma interessante mosaico di relazioni.

La Tavola rotonda

Da queste premesse nasce il percorso che ha portato alla tavola rotonda e che ha visto il coinvolgimento attivo di 5 gruppi di lavoro, composti da 30 attori tra allevatori, soci del Caseificio Sociale di Primiero, soci della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, soci di Slow Food e Albergatori. I risultati di questo lavoro verranno presentanti venerdì sera a Primiero insieme a tre importanti relatori esperti di politica agraria, il Prof. Andrea Segrè, di cultura delle alpi, il Prof. Annibale Salsa, e di marketing turistico e territoriale – Prof. Umberto Martini, si discuterà sulle sfide che ognuno è chiamato a cogliere per la creazione di un’immagine territoriale di Primiero e Vanoi capace di mettere in comunicazione ambiti che sembrano distanti ma non lo sono.

Chiara Massacesi*

Dottoranda all’Università di Otago (Nuova Zelanda) e visiting student al
Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di
Bologna con una ricerca su allevamento e turismo in Primiero e Vanoi

vacche montagnaPROGRAMMA DELLA SERATA

  • Ore 20.00:BUFFET DI BENVENUTO CON I PRODOTTI DEL TERRITORIO organizzato e offerto dal Caseificio Sociale di Primiero
  • Ore 20.30 TAVOLA ROTONDA SU ALLEVAMENTO, CIBO E TURISMO NEL TERRITORIO DI PRIMIERO E VANOI
    Introduce Chiara Massacesi, Dottoranda all’Università di Otago (Nuova Zelanda) e visiting student al Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna con una ricerca su allevamento e turismo in Primiero e Vanoi.
    Modera la Prof.ssa Alessia Mariotti, Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna.
    rappresentanti di Unione Allevatori Primiero-Vanoi, Caseificio Sociale di PrimieroAssociazioni Albergatori e ImpreseTuristiche – Primiero, Slow Food – Sezione di Primiero e Strada dei Formaggi delle Dolomiti.
    DIALOGANO CON: Prof. Andrea Segre’, Presidente Fondazione Edmund Mach e Professore di Politica Agraria Internazionale e Comparata dell’Università di Bologna; Prof. Annibale Salsa, Membro del Comitato Scientifico di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento e Antropologo; Prof. Umberto Martini, Professore di Marketing Turistico e Territoriale all’Università di Trento
  • Ore 21.45 DIBATTITO CON IL PUBBLICO

– La partecipazione è aperta a chiunque interessato a queste tematiche.  E’ possibile presentarsi il giorno dell’evento ma si consiglia di riservarsi un posto, mandando un email con il proprio nome e cognome a nutrireildomani@gmail.com

Come arrivare all’Oratorio di Primiero

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *