Alla scoperta di Primiero e dei suoi paesi
La vallata di Primiero ai piedi delle splendide Pale di San Martino ospita piccole ma vivaci località. A poca distanza da San Martino di Castrozza (14 km), Primiero vanta un’offerta ricettiva varia e di qualità, da raffinati hotel con centro benessere a bed&breakfast ed appartamenti in affitto. La valle è situata nel Trentino orientale. Il principale accesso costituito dalla gola dello Schenèr, che mette in comunicazione la Valle di Primiero con la zona del Feltrino.
Il Passo Rolle permette il collegamento con la Val di Fiemme, il Passo Cereda con l’Agordino, mentre il Passo Brocon collega la vicina Valle del Vanoi con la zona del Tesino e la Valsugana.
La conca del Primiero si adagia lungo il corso del fiume Cismon, nel quale si innestano una serie di affluenti che scorrono lungo le valli laterali (Val Canali, Val Noana, Val Giasinozza). La valle è attorniata da tre gruppi montuosi: a nord le Pale di San Martino, ad ovest il Lagorai e a sud le Vette Feltrine, che chiudono la conca.
Numerose le passeggiate e i percorsi da affrontare, dalle più facili e adatte a tutti alle vere e proprie arrampicate. Da non perdere la splendida Val Canali con la caratteristica Villa Welsperg, ora sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Per i camminatori più esperti invece l’Altopiano delle Pale di San Martino propone numerosi chilometri di sentieri, ferrate e rifugi.
Per una vacanza più “soft” il centro storico di Fiera di Primiero propone numerosi negozi, ristoranti, bar e hotel con centri benessere, il cui unico obiettivo è quello di rigenerare al 100% il visitatore.