Primiero Vanoi

Primiero, Progetto Acli Sì-Cura: iscrizioni entro il 16 luglio

Share Button

Acli Sì-Cura Primiero è un percorso formativo per il sostegno e la qualificazione di assistenti familiari e collaboratrici domestiche

aclisicura

Primiero (Trento) – L’accesso al corso è rivolto a persone dai 25 ai 60 anni, residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Trento. Avranno preferenza di accesso i candidati, in stato di disoccupazione, con una formazione attinente all’area socio-assistenziale, esperienza lavorativa nella cura della persona anziana o adulta parzialmente o totalmente non autosufficiente con referenze sull’esperienza lavorativa.

Per accedere alla preselezione è necessario compilare la domanda di ammissione e consegnarla allo sportello Acli Primieropresentandosi con un documento d’identità valido, la tessera sanitaria, il curriculum vitae, una fototessera e la documentazione richiesta. Sulla base di questi dati verrà redatta una prima graduatoria che determinerà l’ammissione al colloquio dei primi 30 candidati. Verrà data preferenza alle persone residenti nel territorio. Il successivo colloquio individuale sarà orientato a valutare caratteristiche, motivazioni ed attitudini dei candidati. Saranno selezionate fino a 25 persone. Il corso prevede una formazione in aula di 50 ore più incontri di gruppo e di approfondimento individuale. Seguirà una esperienza di tirocinio di circa 36 ore presso strutture per anziani della Comunità.

Le lezioni partiranno dopo la metà di settembre, con due/tre incontri settimanali nel primo pomeriggio. La frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale. L’iscrizione comporta un contributo di € 50, comprensivo di tessera Acli (con relative convenzioni previste dalla tessera stessa) e la consegna del certificato del casellario giudiziale. Il percorso formativo svilupperà aree di competenza quali quella comunicativa e relazionale (psicologia dell’anziano, comunicazione verbale e non, relazione d’aiuto, relazione con la famiglia); tecnico-professionale (mobilizzazione dell’anziano, igiene e cura della persona e degli ambienti, preparazione e assunzione dei pasti, strategie di aiuto all’assunzione di terapie farmacologiche) ed socio-culturale, istituzionale e contrattuale (rete dei servizi socio-sanitari e delle figure professionali, CCNL del lavoro domestico e principi di etica professionale, sicurezza sul posto di lavoro). L’idoneità sarà valutata sulla base della frequenza in aula, dei risultati dei test di apprendimento disciplinari e dai tirocini. È previsto un colloquio finale di valutazione.

Le corsiste ritenute idonee otterranno un attestato e entreranno a far parte di un elenco di assistenti familiari e collaboratrici domestiche qualificate Acli. Il progetto è finalizzato a qualificare il lavoro delle assistenti familiari, anche in previsione dell’attivazione del registro provinciale.

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro le 16.30 del giorno 16 luglio 2014. Le domande dovranno essere consegnate personalmente presso lo Sportello Acli Si Cura a Fiera di Primiero (P.zza Cesare Battisti, 12 – 2° piano) il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. I moduli sono disponibili presso lo sportello Acli Sì-Cura Primiero e sui siti www.aclitrentine.it e www.primiero.tn.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *