Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, “Locale? tipico? tradizionale?”: È possibile un racconto dei prodotti? Giovedì 9 giugno in Comunità alle 20

Share Button

Prosegue – nell’ambito del piano stralcio del commercio – il ciclo di incontri rivolti ad amministratori, commercianti, produttori, cittadini con la finalità di supportare l’attuazioni di azioni concrete, anche attraverso la costruzione di un orizzonte culturale condiviso

LATTE

Primiero (Trento) – Dopo gli incontri deimesi scorsi, proseguono i momenti di confronto locale. Giovedì sera in Comunità si cercherà di fare chiarezza sul significato di “Locale? tipico? tradizionale?” Non mancheranno i momenti di confronto in gruppi, per trovare risposte concrete  ad alcune domande.  Per  produrre e vendere prodotti di qualità o con un buon rapporto qualità e prezzo è importante avere consapevolezza delle aspettative che abbiamo e che intendiamo soddisfare, dei residenti e dei turisti? Ci può essere un’alleanza tra produttori, commercianti e consumatori per valorizzare il territorio? Si può raccontare il territorio attraverso i prodotti locali?

Perché si sono scelti alcuni cibi, piuttosto che altri, per rappresentare Primiero? Chi li ha scelti, quando e perché? Che influenza hanno avuto turismo di massa, modelli di vita ed offerta commerciale nel defininire prodotti locali, tipici e tradizionali?

Giovedì 9 giugno 2016 – ore 20

Sala Negrelli – Tonadico

Comunità di Primiero 

Interverrà: Angelo Longo – ricercatore in antropologia

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *