Si accendono le luci ai piedi delle Pale
Primiero (Trento) – Il Mercatino di Natale di Siror, tra i primi ad aprire i battenti in Trentino, spegne quest’anno le sue prime 25 candeline e come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero in un romantico Christkindlmarkt. Per sei giorni le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.
Consigliato il tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’alberò più originale. Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno. Vista la vicinanza alla piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che si trovano a solo 13 chilometri, la visita al Mercatino di Natale di Siror diventerà un’ottima occasione per concludere in bellezza le prime sciate della stagione.
Le aperture
- Dicembre 2 – 8 – 9 – 16 – 23 dicembre
- dalle 10.30 alle 18.30 nel centro storico di Siror (Primiero San Martino di Castrozza)
Le novità 2018
- Programma “Mercatino di Natale – Christkindlmarkt 2018”
- Concorso “Il mio albero di Natale”
- Simposio di Scultura “Arte Naturale”
- Santi Patroni
- Percorsi nel centro storico di Siror
- Leggende in bassorilievo
Tra le proposte dedicate ai bambini non perdetevi Il Bosco del Mazarol, in luovo percorso a tema tra le “canisele” di Siror, per scoprire dove vive il Mazarol, personaggio leggendario amato e temuto da tutti i bambini del Primiero. Quest’anno il percorso è agibile anche con carrozzine e passeggini. Il Bosco del Mazarol sarà visitabile anche le festività natalizie.
Inoltre a grande richiesta ritornano i Laboratori Creativi Natalizi a cura dei ragazzi del gruppo “Coreghe Drio” presso la sede ex Cassa Rurale, dove verrà allestito anche il Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio e divanetti dove allattare con tranquillità.