E’ stato classificato tra i corpi celesti “potenzialmente pericolosi” l’asteroide Phaethon 3200 che a metà dicembre ‘sfiorerà’ la Terra
NordEst – Con un diametro di 5 chilometri, il masso spaziale che prende il nome dal dio greco Fetonte, figlio di Apollo, per la vicinanza al Sole, il 16 dicembre passerà a 6,4 milioni di miglia dal nostro pianeta, una distanza pari a 27 volte quella che separa la Terra dalla Luna.
Phaethon non è mai stato così vicino al nostro pianeta dal 1974, quando passò a circa 5 milioni di miglia. Niente paura, però: non c’è alcuna possibilità che entri in collisione con il nostro pianeta, garantisce la Nasa, che prevede il prossimo passaggio nel 2093.
Scoperto per la prima volta nel 1983, è conosciuto soprattutto perché è l’unico asteroide responsabile di una pioggia di stelle cadenti, lo sciame meteorico delle Geminidi. Un fenomeno generalmente collegato alle comete, tanto che tra le ipotesi più accreditate vi è quella che Phaethon una volta fosse proprio una cometa.