Maltempo al Nord e al Centro, neve in quota sulla Pasqua
Tra il pomeriggio/sera di mercoledì e la serata di giovedì nuova fase instabile/perturbata con precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale più diffuse e abbondanti su zone montane/pedemontane; intensificazione dei venti da est-sud-est fino a forti in quota e da tesi a forti sul NordEst

NordEst – Tre giorni di nubifragi con una allerta meteo su mezza Italia. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it sottolineando che il maltempo delle ultime ore è stato “solo un assaggio”. “Almeno fino a giovedì – afferma – piogge e locali nubifragi colpiranno in particolare il Nord e parte del Centro”. Nelle prossime ore il maltempo imperverserà su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, pioverà anche sul resto del Centronord, poco o per niente al Sud. Le piogge più intense sono previste in Friuli Venezia Giulia con 100 litri per metro quadrato ad Udine, fino a 60 mm in 24 ore anche a Belluno, oltre 40 mm in Toscana tra Firenze e Pistoia. I venti saranno ancora tesi dai quadranti meridionali con rinforzi soprattutto sulla Puglia.
Mercoledì è previsto un ulteriore e deciso peggioramento, con i fenomeni più intensi attesi al Nordovest: la provincia più piovosa dovrebbe essere quella di Biella con 111 mm, poi Verbania con circa 90, Aosta e Varese 70, Milano 55, Torino 45 e Genova 40. Si tratta della pioggia che cade in almeno due settimane durante il mese di aprile. Tutto invece in 24 ore. Nel frattempo al Sud toccheremo i 27°C, anche in Campania, a Benevento.
Giovedì, infine, arriverà il cuore del ciclone: sono previsti venti di burrasca da Nord a Sud e continuerà a piovere, mentre sulle Alpi la neve scenderà copiosa. La città più piovosa dovrebbe essere, ancora una volta, Biella con altri 110 mm per metro quadrato, seguita da Aosta con 85, Torino con 65, Belluno e Pordenone con 50-60.
Venerdì smetterà di piovere, gradualmente, salvo rovesci soprattutto in Friuli Venezia Giulia (Udine 50 mm) e nel Lazio, (Roma con 30 mm). Seguirà una breve tregua perchè tra domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo sono previsti altri rovesci, specie al Nordovest.
Le previsioni a NordEst
Fino a giovedì correnti di aria molto umida meridionali manterranno condizioni di tempo instabile o perturbato con precipitazioni che risulteranno complessivamente abbondanti. Da venerdì correnti sempre meridionali a tratti umide con variabilità ed instabilità. Temperature in calo tra giovedì e venerdì.
Allerta maltempo in varie zone
In arrivo nei prossimi giorni una fase di marcato maltempo su parte dell’Italia, in particolare sul Nord-Ovest e sui settori occidentali, con precipitazioni persistenti e abbondanti; prevista anche una decisa intensificazione dei venti al Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalle prime ore di mercoledì 16 aprile, precipitazioni diffuse, persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale e con cumulate anche molto elevate su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con particolare riferimento ai settori alpini e pedemontani. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione ad Emilia-Romagna, Toscana, e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalla mattina di mercoledì inoltre si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, settori costieri di Lazio, Abruzzo e Molise. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 16 aprile, allerta arancione su parte di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna. Inoltre, è stata valutata allerta gialla su gran parte di Sardegna, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte.