Primo Piano NordEst

Per il Papa intervento di 3 ore. Degenza al Gemelli di 7 giorni

Share Button

“Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore.Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”. Lo dichiara il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni

NordEst – Serviranno almeno 7 giorni di degenza dopo l’operazione avvenuta domenica. L’intervento “programmato” per una stenosi diverticolare sintomatica.

Domenica in mattinata, prima l’Angelus e l’annuncio del viaggio in Slovacchia a metà settembre. Poi l’arrivo in ospedale domenica pomeriggio “in anonimato”, senza seguito. La degenza al decimo piano, come Wojtyla. Da Mattarella a Sassoli, gli auguri di pronta guarigione.

Già da domenica mattina al Policlinico si poteva notare una mobilitazione generale per organizzare al meglio la struttura in attesa dell’arrivo di Francesco.

“Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi”, aggiunge.
“L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”, spiega ancora il portavoce vaticano.

Papa Francesco è al Policlinico Gemelli di Roma dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento chirurgico eseguito dal professore Sergio Alfieri. La degenza durerà “almeno cinque giorni”.

E’ il primo ricovero ospedaliero di Jorge Mario Bergoglio da Papa, a parte l’operazione di un paio d’anni fa per una cataratta.

Francesco ha voluto aspettare l’inizio di luglio, mese in cui come ogni anno riduce gli impegni e interrompe le udienze, per affrontare questo suo nuovo problema di salute, di cui finora in pochi erano al corrente. A quanto si è potuto apprendere, è stato il suo nuovo medico personale, Roberto Bernabei, noto nome della Gerontologia italiana e ordinario di Medicina Interna e Geriatria proprio alla Cattolica, a focalizzare subito dopo la sua nomina, alla fine dello scorso febbraio, che il Papa aveva problemi al colon. Si è arrivati così, passati alcuni mesi, alla decisione di programmare per oggi l’intervento chirurgico.

“L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità”, scrive in queste ore il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *