NordEst

Orientamento, Al via da domenica i mondiali Juniores a Primiero

Share Button
I partecipanti – Confermate le iscrizioni di oltre 4.000 partecipanti ai due eventi, il Campionato Mondiale Junior e la “5 Giorni delle Dolomiti”, in rappresentanza di 37 nazioni. Sono diverse le nazionali già in allenamento in zona, le altre sono attese tutte la prossima settimana. Il Presidente della FISO, Grifoni, ha confermato pure la candidatura del Trentino per i Campionati Mondiali assoluti di orienteering 2013 e l’assessore Mellarini ha già fin d’ora garantito il proprio appoggio.

Le gare previste –
Quattro invece le gare previste in altrettante aree, la “sprint” cittadina a Mezzano ed Imer (2 kmq), la “long distance” su una superficie di 12 kmq a Passo Rolle e nel Parco di Paneveggio, la “middle distance” a San Martino di Castrozza (6 kmq), ed infine la spettacolare staffetta in Val Canali (7 kmq).

I percorsi di gara sono impegnativi, come solitamente sono quelli delle zone dolomitiche trentine. La gara di apertura sarà la sprint, i maschi saranno impegnati su una distanza di 3,1 km ed un dislivello di 90 m., le femmine invece si misureranno sui 2,5 km.

La “long distance” è la più difficile, 7,6 km con dislivello di 410 m. e 5,2 km e dislivello di 275 m. rispettivamente per maschi e femmine, invece la “middle” vivrà su una giornata di qualifiche in diverse batterie, con distanze da 2,9 a 4,1 km, poi le finali si disputeranno su distanze da 2,7 a 3,7 km, con tre gruppi per i maschi e tre per le femmine. Le “lanterne” più numerose sono quelle della staffetta, 27 per i maschi e 20 per le donne.


start list by class


start list by club

Scandinavi favoriti – I favoriti sono sempre “loro” gli scandinavi, del resto nei loro Paesi questo sport è popolarissimo. In gara troveremo gli atleti svedesi che lo scorso anno dominarono nei campionati mondiali junior, e in particolare Johan Runesson, Jenny Lönnkvist e Beata Falk, e col titolo in tasca davvero non dovrebbero avere difficoltà, sulla carta, per guadagnare il podio, ma sono da tenere d’occhio anche i due forti danesi Bobach. Il terreno della Valle di Primiero però non è come quello della Svezia dello scorso anno, e potrebbero esserci delle sorprese, forse da parte di qualche italiano, magari trentino, abituato a questo genere di percorsi. Sognare è lecito.

Bettega Ivan (Primiero) 

 

Dallavalle Roberto (TN) 

download

download

 

 

   

 

Framba Simone (TN) 

 

Scalet Nicole (Primiero)

download

download

 

 

   

 

Zanetel Claudia (Primiero)

 

squadra francese

download

download

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *