Primo Piano NordEst

Opere premiate al “Dedalo Minosse” esposte al Forte di Fortezza

Share Button

Opere in mostra fino al 31 luglio 2013, presentata anche la nuova edizione del Premio

dedalomusweb

Fortezza (Bolzano) – “Sono particolarmente lieto, che siamo riusciti, a far arrivare fin qui a Fortezza questa significativa mostra itinerante, l’esposizione dei progetti, i quali sono stati premiati nel corso dell’ottava edizione del premio Dedalo-Minosse 2011. Stava girando il mondo ormai da un anno, ed oggi finalmente è arrivata anche in Alto Adige”. Così si è espresso l’arch. Josef March, direttore del Dipartimeno ai lavori pubblici a nome dell’assessore Florian Mussner, che per motivi improrogabili non è potuto può essere presente all’inaugurazione della mostra, alla quale era, invee, presente l’arch. Bruno Gabbiani, presidente della ALA-Assoarchitetti che assieme ad altre istituzioni organizza il Premio Dedalo Minosse.

Come ha proseguito March, la giuria ha evidenziato e apprezzato in particolar modo l’impegno dell’Amministrazione provinciale altoatesina per la promozione e la divulgazione dell’architettura moderna. Per l’amministrazione provinciale questo riconoscimento riveste grandissima importanza, perché dimostra che la stessa ha intrapreso la giusta strada nell’ambito dell’architettura moderna. Questo riconoscimento rappresenta un pietra miliare per l’architettura moderna in Alto Adige. Anche i Comuni hanno intrapreso questo cammino seguendo l’esempio della Provincia.

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo, in cui viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo la figura del committente. Su oltre 700 iscrizioni da 52 paesi diversi sono stati assegnati 27 premi. La Provincia Autonoma di Bolzano in qualità di committente ha presentato nove progetti ottenendo 4 premi speciali per: il progetto per il Centro visite a Funes stilato dagli architetti Burger&Rudacs, il progetto per il Museion ed i ponti antistanti, stilato dallo studio KSV, Architekten Krüger, Schuberth, Vandreike; il progetto per l’adeguamento del Forte di Fortezza degli architetti Markus Scherer e Walter Dietl, il progetto per il Liceo pedagogico “Gasser” di Bressanone degli architetti Peters & Keller.
Un premio speciale è stato assegnato anche al Comune di Valle Aurina per la zona sportiva a Luttago (progettata dal team di architetti Stifter+Bachmann di Falzes). Accanto ai 27 premiati al Premio Dedalo Minasse altri 50 hanno ottenuto una particolare menzione, tra i quali il deposito dei Vigili del Fuoco a Magrè (progettata dal team Bermeister Wolf di Bressanone).
All’esposizione di architettura con le opere del Premio Dedalo Minosse al Forte di Fortezza farà seguito il 13 settembre quella dedicata ai “Ponti” con le più significative costruzioni di ponti del territorio altoatesino: da quelli storici fino a quelli moderni, e anche quelli ancora in fase progettuale.
Come ha ricordato March, sabato 13 luglio, invece, aprirà al Forte di Fortezza l’esposizione 50x50x50: 50 artisti altoatesini mostreranno le loro opere fornendo un ampio e rappresentativo spettro della scena artistica altoatesina.
Al margine dell’inaugurazione della mostra è stata lanciata la nona edizione del Premio Dedalo Minosse che sarà celebrata nella primavera del 2014.
Per maggiori informazioni: http://www.dedalominosse.org/

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *