Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, Olivi: “Due milioni di euro in più per il progettone”, per rilanciare lavoro ed economia

Share Button

Il vicepresidente della Provincia: “Con l’assestamento di bilancio le risorse messe a disposizione passeranno a 44,8 milioni”

olivi

“La necessità di consolidare ed irrobustire una esperienza, unica a livello nazionale, quale è quella del “Progettone”, è ben presente a chi è chiamato ad amministrare il Trentino. Voglio dunque rassicurare chi ci ricorda le necessità legate a questa particolare forma di sostegno al mondo del lavoro la cui bontà e attualità non è mai venuta meno. In sede di assestamento di bilancio, infatti, le risorse messe a disposizione dalla Giunta Provinciale per il “Progettone” passeranno dagli attuali 42,8 milioni di euro a 44,8 milioni. Due milioni di euro in più, nel contesto di un bilancio sottoposto alle cure dimagranti ben note, ci sembrano un segno netto, chiaro, preciso”. Così Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento cui toccano le competenze in materia di sviluppo economico e lavoro, anticipa – anche in risposta alle richieste di un sindacato che oggi, sulle pagine di un quotidiano locale, segnala la necessità di un milione di euro in più – l’importante decisione della Giunta.

Il vicepresidente Olivi ricorda come questo aumento di risorse consentirà l’assunzione di un ulteriore centinaio di lavoratrici e lavoratori che hanno terminato il periodo di mobilità e sono pertanto assegnati al comparto dalla Commissione Provinciale per l’Impiego. Di questi, quelli a cui mancano meno di 5 anni alla pensione, verranno assunti con contratto a tempo determinato mentre per gli altri si attiveranno contratti a termine. I lavoratori verranno assegnati sia allo svolgimento di attività di custodia, di servizio alla persona o a supporto di attività d’ ufficio, sia in attività di cantiere per la valorizzazione e manutenzione del territorio: è il caso della manutenzione delle piste ciclopedonali, della realizzazione di parchi ricreativi o del recupero dei sentieri escursionistici.
Non solo: per favorire l’assunzione di un maggior numero di lavoratori verranno estesi i contratti a tempo determinato ed incrementata la compartecipazione alle spese da parte degli Enti beneficiari.
Ricordiamo che lo scorso anno nel “Progettone” sono stati coinvolti circa 1.450 lavoratori e lavoratrici espulsi dai processi produttivi. Con le risorse messe a disposizione con la manovra di assestamento, questi valori saranno garantiti anche per il 2014.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *