Primo Piano NordEst Belluno

Olimpiadi 2026, Milano-Cortina o Stoccolma: il 28 novembre presentazione dossier italiano al Cio

Share Button

Il 28 novembre la candidatura italiana sarà presentata al Cio

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala,il sindaco di Cortina D’Ampezzo Giampiero Ghedina e il governatore del Veneto Luca Zaia posano sul balcone di palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto

 

NordEst – Sarà quasi certamente un duello fra Milano-Cortina e Stoccolma per l’assegnazione dei Giochi invernali del 2026. La strada per la candidatura italiana in realtà sembrerebbe tutta in discesa, considerato che, come Calgary, anche Stoccolma ha problemi di natura politica ed economica fra governo nazionale e locale.

Il 28 novembre il dossier sulla candidatura italiana sarà presentata al Cio, a Tokyo, dal presidente del Coni Malagò, insieme con il sindaco di Milano Sala e il governatore Veneto Zaia. L’assegnazione delle Olimpiadi 2026 si sta rivelando un percorso a ostacoli, lungo la strada infatti sono già ‘cadute’ altre candidature eccellenti.

Su tutte quella della giapponese Sapporo già sede dei Giochi nel 1972 (anche Calgary le aveva ospitate nel 1988), e poi anche di Sion (Svizzera), Graz (Austria) e Erzurum (Turchia). Intanto a Calgary è attesa la convocazione del consiglio municipale per la valutazione del referendum consultivo e le conseguenti decisioni, cioè il ritiro della candidatura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *