Primo Piano Valsugana Tesino

Ognissanti: monsignor Tisi: “Lacrime non hanno religione”. Musner ricorda profughi e terremotati

Share Button

Celebrazioni per Ognissanti a Trento e Bolzano

cimitero2_34684

Trento –  “Siamo qui con il carico delle lacrime che riaffiorano dalle tombe dei nostri morti. Le lacrime non hanno religione. Non hanno credo politico, non hanno conto in banca: uniscono credenti e non-credenti, maggioranza e minoranza, poveri e ricchi. Così l’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, nella tradizionale messa al cimitero di Trento, nel pomeriggio di Ognissanti.

“L’esperienza del dolore e dell’amore – ha proseguito l’arcivescovo, che compie oggi 54 anni – appartiene a ciascuno di noi. Lo mostrano i volti delle nostre sorelle e dei nostri fratelli scossi da una terra dove tutto crolla, ma non la dignità e la solidarietà”.

“I santi di ieri e di oggi – ha sottolineato – hanno costruito la propria felicità ponendosi a servizio di quella degli altri, indicandoci così la strada per essere, semplicemente, umani”.

Bolzano – Il vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser ha invitato a pregare per i migliaia di profughi morti nel mediterraneo, per tutte le vittime delle guerre e dell’odio in Siria e in tanti altri paesi.

“La nostra vicinanza e la nostra solidarietà vanno anche verso i defunti e verso tutta la popolazione in Umbria e nelle Marche che devono affrontare le perdite e le ferite del terremoto così atroce”, ha detto Muser in occasione della festività di Ognissanti al cimitero di Bolzano.

Il vescovo ha benedetto le tombe e ha ricordato che questi giorni così sentiti invitano “a riflettere sul mistero della vita, di prendere coscienza della brevità della vita e di non cedere alla tentazione di vivere solo per stare bene su questa terra”.

“Noi cristiani crediamo che la morte non abbia l’ultima parola sulla nostra vita perché Gesù, con la sua morte, ci ha dimostrato che ciò che ci attende è la risurrezione, che ci dona vita nuova”, ha detto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *