Primo Piano NordEst Belluno

Nubifragio nel Bellunese: gravi danni e allagamenti ad Auronzo

Share Button

Una ventina gli uomini della Protezione civile provinciale operativi in queste ore ad Auronzo di Cadore. La Provincia li ha attivati fin dalla serata di mercoledì, quando si è cominciato a capire l’entità del nubifragio che si stava abbattendo sul paese delle Tre Cime

Belluno – Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno operato nel bellunese per il forte nubifragio che nella serata di ieri ha interessato con danni rilevanti i comuni di Auronzo di Cadore, Dama di Cadore e Santo Stefano.

Le squadre, presenti con oltre 40 operatori e 15 automezzi, stanno ancora operando per il taglio e la rimozione di alberi caduti lungo le strade e la pulizia di detriti, oltre a operare per prosciugare i numerosi allagamenti.

Ad Auronzo è esondato il torrente del Calvario, provocando danni in particolare ad un negozio di ottica. Una famiglia di tre persone è rimasta bloccata lungo la provinciale 6 del passo Sant’Antonio a causa della caduta di alberi e della presenza di detriti sulla carreggiata. La coppia con un bambino è stata raggiunta da una squadra dei Vigili del fuoco e portata nella propria abitazione a Padula.

Nella notte a scopo cautelativo è stato decisa l’evacuazione di una seconda abitazione con tre persone in Val di Gares per una frana lungo la strada comunale di Canale d’Agordo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *