Le previsioni di Mauro Cagol per MeteoTrento.it sembrano particolarmente chiare. Continua l’inversione termica e non nevicherà fino a Natale
Trento – Secondo le previsioni di Meteotrento.it per i prossimi giorni non è prevista nessuna nevicata in Trentino. Non cambierà nulla almeno fino alla vigilia di Natale. Nessuna precipitazione, cielo spesso sereno o velato, eventuali coperture nuvolose assolutamente innocue. Ma il dato che preoccupa di più anche gli esperti, sarà ancora costituito dalla temperatura in quota e dal ristagno umido, freddo intorno all’alba e inquinato nei fondovalle.
Zero termico a 2.500 metri
In quota, in particolare, dopo che lo zero termico lunedì è sceso fino ai 1.800 metri. Da segnalare già da martedì e nei prossimi giorni il ritorno dello stesso zero termico ad una quota mediamente posta intorno ai 2.500 metri con sbalzi verso il basso (1.800 metri) e, ben più grave, verso l’alto (in particolare domenica 20 e, probabilmente, anche il 22 e il 23).
Tutta l’area alpina, gran parte dell’Europa centrale e della Scandinavia rimarranno con temperature non invernali. Pertanto è probabile che in Trentino, per poter parlare di irruzioni fredde e successivamente di neve.