Le aree adibite al montaggio catene, mantenute sgombre dai mezzi spazzaneve, sono state presidiate dagli agenti della Polizia Stradale impegnati nel controllo dei veicoli in transito. L’impegno profuso da tutti gli Uffici e gli Enti che hanno partecipato all’attuazione del “PIANO NEVE” ha permesso di rendere minimi i disagi causati dal maltempo. Purtroppo si è avuto ancora modo di constatare che non tutti i conducenti che si sono messi in viaggio hanno saputo valutare con obiettività la criticità della situazione adottando di conseguenza quelle minime misure necessarie a garantire la sicurezza della circolazione.
Le contravvenzioni – Una ventina infatti sono state le contravvenzioni elevate ai conducenti di veicoli, prevalentemente mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, trovati a circolare sprovvisti di catene o pneumatici da neve che in alcune occasioni, incapaci di proseguire il viaggio, hanno bloccato la strada causando disagi ed intralcio anche ai veicoli muniti di sistemi antistrucciolevoli. Numerosi gli interventi per soccorrere le auto in panne e per i rilievi di diversi incidenti stradali.
Si rammenta che in caso di nevicate, l’adozione immediata delle procedute di emergenza del “PIANO NEVE” vedrà il controllo capillare e scrupoloso di tutti i veicoli circolanti da parte degli agenti con compiti di Polizia Stradale che provvederanno a sanzionare le eventuali inosservanze agli obblighi previsti dal Codice della Strada. Si ricorda perciò che, in caso di nevicate, la partecipazione responsabile di ognuno porterà ad una circolazione fluida e più sicura: viaggiare su strade innevate con mezzi provvisti di pneumatici da neve o di catene, oltre che un obbligo previsto dalla legge, rappresenta un gesto di responsabilità morale e civile.