Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Maltempo a Nordest: ronde sull’Adige, Piave sotto controllo, Case evacuate a Villaga di Feltre, Esondazioni nel Pordenonese, neve al Brennero

Share Button

L’emergenza maltempo ha interessato tutto il Triveneto.

Frana Tione S.P.237

Nordest – Smottamenti e frane, allagamenti di gallerie e sottopassi, cedimenti di scarpate stradali, alcuni tratti viari momentaneamente chiusi.

La situazione in Trentino

Le forti e persistenti piogge delle ultime ore hanno lasciato il segno nelle vallate del Trentino determinando alcune criticità lungo la rete stradale provinciale. Ecco la situazione, aggiornata alle ore 15.30 di giovedì, dopo le ultime verifiche effettuate dal Servizio Gestione strade. Continuo è anche il monitoraggio dei corsi d’acqua, del fiume Adige in particolare. L’attuale situazione di piena sul fiume e, soprattutto, la prevista persistenza dei livelli idrometrici ancora per diverse ore, ha indotto il capo della Protezione civile trentina, Roberto Bertoldi, a richiedere l’attivazione, in aggiunta al personale del Servizio Bacini Montani già operativo sul posto, di personale dei Vigili del fuoco appartenente ai Corpi volontari dei comuni il cui territorio è attraversato dall’Adige.

“Ho allertato i comandanti dei Corpi delle rispettive Unioni Distrettuali – spiega Bertoldi – affinché vengano attivate le ronde di controllo che opereranno, ovviamente, su entrambi gli argini destro e sinistro. Saranno controllati, in particolare, gli argini con riferimento ad eventuali infiltrazioni o fontanazzi che si dovessero riscontrare nella parte a campagna degli stessi, nonché ostruzioni al di sotto dei ponti o di attraversamenti, causati da materiale vario, tronchi d’albero, ecc.”. Qualunque anomalia riscontrata sarà tempestivamente segnalata alla Centrale 115 ed alla “sala di piena” del Servizio Prevenzione Rischi.

Questa la mappa delle criticità presenti sulla rete stradale provinciale trentina:

Zona Valsugana e Primiero:
Chiuse le seguenti strade:
S.P. n. 221 della Val Noana per frana e caduta sassi.
S.P. n. 115 tra gli abitati di Sagron e Mis per frana; consentito il passaggio dei mezzi di soccorso.

Vallagarina:
Chiusa per allagamento galleria di Chiusole lungo la S.P. n. 90 2^ tronco. Deviazione su strada comunale limitrofa.
Chiuso per allagamento sottopasso in loc. Borghetto lungo la S.P. n. 90 1^ tronco dir nel comune di Avio.
Chiusa per frana S.P. n. 138 della Borcola al km 8,200 a monte dell’abitato di Campi, in direzione di Passo della Borcola nel comune di Terragnolo.

Valli dell’Avisio:
Chiusa per allagamenti la S.P. n. 71 al km 38+200 in loc. Lago di Stramentizzo. Deviazione attraverso la val di Cembra (S.S. n. 612).
Circolazione a senso unico alternato su S.P. n. 81 del Passo Valles al km 4,800 per cedimento scarpata.
Circolazione a senso unico alternato lungo la S.S. n. 50 del Grappa e Passo Rolle in località Lago di Forte Buso per allagamenti. 
Smottamenti diffusi, ma di piccola entità, lungo la SS 612 tra Cembra e Lisignago.
Ripristinata la circolazione lungo la S.P. n. 71 in prossimità di Segonzano, già chiusa per frana.

Val di Ledro:
Riaperta alle ore 13.30 SS 240 di Loppio e Val di Ledro già chiusa in prossimità della pr. km 47,500 tra loc. Ampola e Storo per frana.

Valli Giudicarie:
Chiusa SP 69 tra Storo e Baitoni per smottamenti in più punti.
Circolazione limitata a senso unico alternato lungo la SS 237 del Caffaro a Tione in prossimità di pr. km 85,200 per cedimento scarpata.

Val di Sole:
Smottamento lungo la SS 42 tra Vermiglio e Passo Tonale in prossimità di Forte Strino, senza ripercussioni per la circolazione stradale. 
Circolazione a senso unico alternato sulla S.S. 239 di Campiglio al km 13,000 circa tra Folgarida e Passo Campo Carlo Magno per cedimento scarpata a valle della sede stradale.

La situazione a Nordest

Emergenza anche nel vicino feltrino. Evacuate per precauzione alcune case nella frazione di Villaga nel comune di Feltre. L’ordinanza del sindaco Paolo Perenzin è stata firmata mercoledì sera e subito rientrato. Un provvedimento precauzionale visto che in quel momento l’acqua scendeva copiosa dal monte Tomatico. Acqua non potabile in tutto il comune di Pieve di Cadore. Riaperta la statale di Alemagna tra Fadalto e Vittorio Veneto. Ancora chiusa la ferrovia nel bellunese. Cedimenti sono stati registrati a La Muda e nello Zoldano, chiuso il Fadalto, attivati i centri di coordinamento. Il Piave ha superato i tre metri e mezzo.

Black out, anche per il super cinema di Silea che resta al buio. Allagamenti, frane e treni in tilt: tutto il Bellunese è in ginocchio. Allerta fiumi: oltre il livello di guardia in Friuli. La Regione Veneto stanzia quattro milioni per pulire i fossi e prevenire disastri Rischio frane: vietati i sentieri a pedoni e bici sul Monte Ricco.

Neve al Brennero

Il Brennero imbiancato ha creato non pochi problemi al traffico. caos giovedì pomeriggio, per una forte nevicata (fino a 50 cm di neve) sul versante austriaco.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *