Dopo la sua sostituzione, l’ex bivacco Fiamme gialle in volo al Muse

Verrà posizionato sulla Terrazza panoramica per diventare parte degli allestimenti permanenti. Ecco il nuovo bivacco posizinato nei giorni scorsi in quota

Trento – Il Bivacco Fiamme Gialle di Cimon della Pala, realizzato nel 1968 è stato per oltre mezzo secolo punto di riferimento per chi frequentava le Dolomiti centrali. Recentemente sostituito da una struttura più moderna, non ha però ultimato il suo “ciclo vitale” e sta per diventare il protagonista di una significativa operazione culturale: il trasporto particolare e scenografico fino al Muse di Trento, dove verrà posizionato sulla Terrazza panoramica per diventare parte degli allestimenti permanenti. Lunedì 3 novembre 2025, dalle 14 alle 15, è previsto l’arrivo al Muse a bordo del camion e quindi sarà posizionato sulla terrazza del museo.

Saranno presenti al momento di consegna: Francesca Gerosa, Assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità, Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Massimo Bernardi, direttore MUSE e Sergio Lancerin, Colonnello della Guardia di Finanza.

Il nuovo bivacco

Il nuovo bivacco è coperto da alluminio verniciato di giallo, con il fondamentale vantaggio di rendere il bivacco visibile in qualsiasi condizione meteorologica. L’ingresso è rivestito in pannelli di betulla, ed è caratterizzato da una grande vetrata panoramica. La struttura comprende fino a 12 posti letto. La zona giorno può essere configurata in maniera flessibile essendo dotata di sedute mobili e di un tavolo ribaltabile che all’occorrenza può trasformarsi in un letto.