Il sindaco di Fiera, Daniele Depaoli precisa che il manifesto di Filippi “Non verrà rimosso dalla bacheca seppur in difetto delle autorizzazioni necessarie (nessuno intende impedire ai cittadini di dire la propria opinione). Ricordo inoltre che Filippi ha personalmente chiamato i vigili per farsi fare il verbale. Il gruppo di maggioranza non gli ha mai negato nessuna affissione per cui il verbale non sarà trasformato in sanzione da parte del Comune di Fiera di Primiero”

filippi

Primiero (Trento) – Il fronte del No alla fusione dei Comuni dell’Alto Primiero, non si è costituito in un Comitato, ma sembra comunque mobilitarsi con decisione in questi ultimi giorni di campagna. A Fiera è stata inviata una cartolina storica di Primiero che cita: “500 anni di autonomia amministrativa non si cancellano” distribuita a tutte le abitazioni del centro, mentre in questi giorni arriverà anche una lettera alle famiglie firmata da Erwin Filippi e Giacomo Simion, per ribadire le ragioni del No.

A Siror la lettera firmata da “Un gruppo di cittadini contrari” inviata ai residenti di Siror e San Martino, ha sollevato molte perplessità locali.

no
La cartolina di Giacomo Simion ed Ervino Filippi distribuita in questi giorni. Clicca per ingrandire

La polemica sull’affissione a Fiera

E’ polemica anche sull’informazione. Mercoledì mattina, l’ex assessore di Fiera, Ervino Filippi – dopo aver allertato Polizia locale e stampa – ha esposto il suo manifesto per il No, sullo spazio elettorale di Fiera di Primiero (nei pressi della biblioteca), in polemica sull’attribuzione degli spazi informativi, concessi solo alle liste elettorali e non ai privati cittadini (maggioranza e minoranza di Fiera sono a favore del Si).

Sulla questione però, la risposta del Commissariato del Governo pervenuta nei giorni scorsi al Comune di Fiera in seguito a specifico quesito, è stata molto chiara: “Non è possibile utilizzare gli spazi elettorali da chi non è autorizzato – ha precisato il Commissariato del Governo – se la ex lista del consigliere dimessosi (o anche l’altra) glielo consente allora si, altrimenti trattasi di affissione abusiva sanzionabile ai sensi di legge” (sanzione minima 103 euro).

Così l’ex assessore di Fiera, Ervino Filippi Gilli ha esposto il suo manifesto nello spazio vuoto riservato alla maggioranza comunale, sull’altro spazio era presente invece il manifesto delle minoranze di cui vi abbiamo dato notizia nei giorni scorsi (favorevole alla fusione).

Da segnalare che mercoledì in tarda mattinata, il capogruppo di minoranza a Fiera di Primiero, Paolo Simion, dopo aver preso atto della situazione, si è reso disponibile ad ospitare nel proprio spazio elettorale il manifesto del No, di Ervino Filippi Gilli il quale ha ringraziato per la disponibilità ma ha ribadito la necessità di evidenziare “una grave mancanza di democrazia”.

Altri approfondimenti

Il manifesto del No alla fusione di Filippi

(Clicca per ingrandire)

No

 

 

 

 

 

 

 

Il documento della maggioranza di Fiera

La replica a Filippi (pdf)

 

L’Assessore di Fiera Giacomo Simion: “Comune di Primiero San Martino? No Grazie!”

Verso il Referendum, l’Assessore di Fiera Giacomo Simion: “Comune di Primiero San Martino? No Grazie!”

L’assessore Simion spiega: ” ll processo di fusione in atto tra i Comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua, che troverà risposta, positiva o negativa che essa sia,…

 

Comune di “Primiero San Martino di Castrozza”, dopo i ricorsi di Filippi la Giunta provinciale conferma: “Contestazione priva di fondamento”

Comune di “Primiero San Martino di Castrozza”, dopo i ricorsi di Filippi la Giunta provinciale conferma: “Contestazione priva di fondamento”

La Giunta provinciale di Trento conferma ufficialmente che le contestazioni avanzate nei giorni scorsi, sono prive di fondamento e sulla denominazione del nuovo Comune precisa: “Primiero San Martino di Castrozza…

 

Comune di “Primiero San Martino di Castrozza”, Filippi prosegue la sua battaglia al TAR

Comune di “Primiero San Martino di Castrozza”, Filippi prosegue la sua battaglia al TAR

“Scontate – secondo l’ex assessore di Fiera, Ervino Filippi – le motivazioni della Provincia di Trento”  Fiera di Primiero (Trento) – A poche ore dall’ufficializzazione della delibera della Giunta provinciale…