Valsugana Tesino Primiero Vanoi Necrologi Primiero Vanoi

La Valle del Vanoi piange la scomparsa di Adriana Hueber: il grazie della famiglia per la vicinanza

Share Button

Ornella, Roberta, Massimo e Ettore ringraziano commossi tutti coloro che attraverso un articolo, un pensiero, un messaggio, una telefonata, una frase su fb hanno voluto ricordare Adriana. Questa manifestazione di affetto e la vostra vicinanza, ci hanno dimostrato quanta gratitudine e che dolce ricordo ha lasciato nei vostri cuori. Grazie per esserci stati vicini”

 

Canal San Bovo (Trento) – Adriana era la nostra storica ostetrica nel Vanoi. Chi non la ricorda?

Da tempo non abitava più in valle ma ogni estate tornava a salutarci. Ha lasciato il segno nel cuore di tutti noi, nella piccola Valle del Vanoi, per le mille avventure vissute in tempi di grandi difficoltà, facendo nascere negli anni ’60-’70, moltissimi bambini: oggi uomini e donne in prima linea.

Mandava avanti i Vigili del fuoco a Caoria o nelle frazioni alte dei paesi, con gli operai del Comune in prima linea, per far aprire la strada bloccata da metri e metri di neve, perchè doveva nascere un bambino o una bambina.

Quando lei chiamava, tutti correvano, perchè alla fine una nuova vita aveva la priorità su tutto. Ed era una gioia per tutti.

Lei era per tutti “Adriana l’ostetrica”. Quando d’estate tornava in zona, ti fermavi a parlare con lei e riaffioravano i ricordi più belli, tutti d’un fiato.

La ricordiamo alla tradizionale sagra patronale di Canal San Bovo, mentre passeggiava tra le bancarelle del paese: aveva un sorriso e una parola per tutti e si ricordava le mamme e i figli che aveva seguito da vicino. Un pezzo di storia della nostra terra.

Questi sono i momenti di vita che scivolano via in queste ore. Non una serie di numeri che non si soffermano sul valore della nostra esistenza, senza un funerale, per delle rigide disposizioni – purtroppo doverose – che ci fanno trattenere ogni emozione.

Ma oggi, nulla ci impedisce di stringerci alla famiglia di Adriana e a tutti coloro che hanno perso una persona cara in questi giorni, nel dolore della distanza, nel silenzio assordante di una terapia intensiva, che ci può togliere tutto improvvisamente.

Non riuscirà però a strapparci i momenti più belli e l’amore nel più profondo del nostro cuore, per un’esistenza speciale che ha lasciato il segno dentro molti di noi. Così come chi, oggi combatte per farci tornare presto a sorridere, più forti di prima…

I bambini grazie al cielo, continueranno a nascere e in questi giorni ne sono nati molti anche in Trentino… In ognuno di loro c’è un po’ di te, Cara Adriana…grazie per tutto quello che hai fatto…

Riposa in pace, ci mancherai… la terra ti sia lieve!

Share Button

3 Replies to “La Valle del Vanoi piange la scomparsa di Adriana Hueber: il grazie della famiglia per la vicinanza

  1. Cara zia Adriana, te ne sei andata in silenzio e per fortuna senza soffrire ma soprattutto con amore verso i tuoi cari e con onore verso la tua gente. Mi ricordo quando, io tredicenne, in piena notte, mi svegliasti per andare nel tuo lettone insieme alle tue figlie di zero e due anni. Tu via di corsa in cinquecento con zio Ettore in un paesino del Vanoi: la valle attendeva la nascita di una nuova vita. Cara zia grazie per quello che sei stata sarai sempre nei nostri cuori.

  2. Sei stata la prima persona che mi ha presa fra le braccia quando mi hai aiutata a nascere, senza danni e senza traumi, ed ogni estate, quando ti incontravo a Canale, te lo ricordavo con riconoscenza.
    È proprio tu che hai aiutato un intero paese a fare l’ingresso in questo mondo, te ne devi andare con una cerimonia in forma privata, senza il calore della tua comunità a cui hai dato tutto.
    Ma sono certa che non solo io, ma l’intero paese, sarà virtualmente con te per darti l’ultimo saluto.
    Grazie di cuore

  3. Cara Adriana, te ne sei andata ma rimarrai sempre nei nostri cuori per tutto il bene che hai fatto alla Valle del Vanoi, e tutte le mamme e i loro figli ai quali hai fatto vedere la luce in questo mondo non dimenticheranno mai il tuo prezioso aiuto, il tuo coraggio, la tua squisita disponibilità ed il tuo sorriso. Sono certa che Dio ti avrà accolto con lo stesso sorriso che avevi tu per noi tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *