Primo Piano Trentino Alto Adige

Bolzano, la Giunta regionale approva il bilancio di previsione 2014

Share Button

Significativi gli interventi  nel settore previdenza e politiche sociali

regione-trento-01

Bolzano – Pareggia sulla cifra di 519.305.600 euro il bilancio di previsione della Regione per il 2014, approvato  dalla Giunta regionale, riunita a Bolzano. Si tratta di un bilancio di fine legislatura e dunque di carattere strettamente tecnico, nel quale la maggior parte delle poste rimane pressochè invariata rispetto all’esercizio 2013, in grado di assicurare la continuità della gestione finanziaria fino ai primi mesi del prossimo esercizio, in attesa che il nuovo esecutivo regionale, che nascerà dopo le elezioni di ine ottobre, vari i propri indirizzi programmatici e finanziari. Le entrate complessive per il nuovo esercizio ammontano a 412.805.600 euro, ai quali si aggiungono 106.500.000 euro di avanzo dal precedente esercizio.

Fra gli interventi più significativi vanno segnalati quelli compresi nel settore “previdenza e politiche sociali” dove, grazie anche al recupero di risorse ottenuto in seguito alla riduzione dei costi della politica e della conseguente diminuzione dei traferimenti al Consiglio regionale, si confermano e vengono consolidati gli impegni assunti con le varie leggi relative al Pacchetto famiglia. Fra questi da segnalare il potenziamento degli interventi destinati alla copertura di periodi di astensione dal lavoro per la cura dei figli e per l’assistenza a familiari non autosufficienti. La spesa complessiva per il settore Previdenza e politiche sociali per il 2014 è di 85.980.000 euro.

L’altro rilevante settore di intervento finanziario della Regione è quello dei giudici di pace, che vede l’Ente impegnato nella gestione degli atti e dei provvedimenti relativi allo status del giudice di pace, nel coordinamento dei vari uffici presenti sul territorio e nel servizio di mediazione penale. La spesa complessiva della funzione obiettivo  “Giudici di pace” ammonta a complessivi euro 14.938.000.

Per le funzioni obiettivo “Integrazione europea, minoranze e interventi di interesse regionale”, “Minoranze linguistiche regionali” e “Interventi umanitari” si conferma,  anche per il 2014, l’impegno della Regione per dare un’applicazione funzionale  ed efficiente alle leggi regionali in materia. La spesa complessiva delle tre funzioni obiettivo è di euro 13.200.000.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *