Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Internet, cyberbullismo, isolamento e adescamento: under 18 a rischio con l’emergenza virus

Share Button

L’allarme lanciato dai Garanti regionali dei minori riuniti in videoconferenza. I Garanti hanno rilevato che il distanziamento sociale ha creato difficoltà al ricongiungimento in situazioni di affido o di diritto di visita in situazioni di separazione o di allontanamento genitoriale ma anche nell’inserimento in comunità o in case famiglia

Trento – “Non stiamo vivendo tempi semplici ma l’emergenza ci ha resi solidali e capaci di accettare limitazioni che fino a qualche tempo fa, ci sarebbero sembrati inimmaginabili.

Pianificare la fase 2

Ma è necessario sin da subito, cominciare a riflettere e pianificare la cosiddetta fase 2 dell’emergenza da Covid-19, riprendere la costruzione, all’interno di una visione generale, di percorsi che partano dall’ attenzione dei diritti delle persone di Minore età”.Cosi si sono espressi i Garanti regionali di Provincia Autonoma di Trento e di Bolzano, Veneto, Puglia, Basilicata, Marche, Molise, Calabria, Sardegna, Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria,  riunitisi in videoconferenza e sollecitati dall’esperienza che hanno maturato nell’affrontare le tante criticità emerse nella prima fase del contagio.

Il Covid-19 ha letteralmente fatto esplodere l’attività dei Garanti regionali che hanno dovuto confrontarsi tra imposte limitazioni e diritti non più tutelati. Difficoltà gestite in precedenza con fatica, oggi necessitano più che mai di maggiore interlocuzione con il governo.

Le maggiori problematiche

Come comportarsi rispetto alle evidenti difficoltà della educazione a distanza? Impossibile da garantire in maniera uniforme nei vari territori, per territori o contesti in cui vi è assenza o poca copertura delle connessioni e di differente disponibilità agli strumenti per l’accesso.

Come affrontare l’aumento di casi di cyber bullismo e di adescamento in situazioni di isolamento? Come agire nei confronti di violenze vissute e/o assistite in situazioni di cattività in cui è impossibile anche la semplice denuncia.

Le ricadute psicologiche e sanitarie

Saranno importanti e sarà necessario avere la disponibilità di strumenti e risorse dedicate. I Garanti hanno rilevato che il distanziamento sociale ha creato difficoltà al ricongiungimento in situazioni di affido o di diritto di visita in situazioni di separazione o di allontanamento genitoriale ma anche nell’inserimento in comunità o in case famiglia in assenza di diagnosi certe.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *