Incidente in volo per un elicottero a Levico

Per cause in corso di ricostruzione un piccolo elicottero privato si è ribaltato in fase di atterraggio a Levico. A Primiero grave incidente stradale nella notte tra sabato e domenica: sei giovani feriti

Soccorsi in azione verso le 10 del mattino di domenica a Levico

Levico (Trento) – Un elicottero è precipitato nella mattinata di domenica, fra i boschi di Vetriolo (Levico Terme), più precisamente in località Pian della Casara, ad una quota di circa 1.500 metri. Le cause dello schianto sono ancora in fase di accertamento: il velivolo ultraleggero, che stava sorvolando la vegetazione, si sarebbe ribaltato, rovesciando poi nel bosco sottostante. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10 da parte dei due occupanti del mezzo (70 e 75 di Pergine), incolumi – fatta eccezione per qualche escoriazione – e capaci di uscire dal proprio velivolo in autonomia.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre nove operatori della Stazione Levico Terme del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si portavano via terra nel punto dov’era precipitato il velivolo. L’elicottero, con a bordo l’equipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso, ha raggiunto i due uomini pochi metri al di sotto dell’usuale punto di decollo riservato a parapendii e deltaplani: dopo le prime cure del caso, gli occupanti del mezzo sono stati elitrasportati in piazzola a Levico Terme. Intanto, i nove soccorritori della Stazione Levico Terme si apprestavano a sistemare delle corde fisse per agevolare l’accesso al mezzo precipitato da parte dei Vigili del Fuoco, chiamati a mettere in sicurezza il velivolo e la zona. Sul posto dunque, oltre al Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, anche i Vigili del Fuoco di Levico Terme, Vignola, Caldonazzo e Pergine, oltre al personale permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e al nucleo SAF. Il velivolo sarà ora svuotato del carburante, onde evitarne la combustione e in seguito rimosso, operazione per la quale andranno valutate le tempistiche del caso. 

In breve

Auto esce di strada a Primiero, sei giovani feriti. L’elicottero è intervenuto a Primiero verso le 5 del mattino di domenica in seguito ad un grave incidente stradale. Il codice rosso è scattato alle 4 del mattino di domenica 6 luglio, per un incidente stradale a Tonadico, nella curva del crz locale. Sei feriti – tutti residenti a Primiero – soccorsi dai sanitari locali con il supporto dell’equipe medica giunta da Trento. Il personale ha preso in carico una ragazza quindicenne, un sedicenne, due diciassettenni e altrettanti diciottenni. Due feriti trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento, gli altri quattro all’ospedale di Feltre (Belluno). Indagini in corso dei carabinieri per stabilire la dinamica dell’incidente che ha coinvolto una vettura golf, uscita di strada in modo autonomo.