Grande azione finale del vincitore del Giro delle Fiandre 2019
NordEst – Alberto Bettiol ha vinto per distacco la 18/a tappa del 104/o Giro d’Italia di ciclismo, da Rovereto (Trento) a Stradella (Pavia), lunga 231 km. l toscano della EF Education-Nippo si è imposto per distacco, tagliando il traguardo con un vantaggio di circa 17″. Bettiol ha preceduto Simone Consonni (Cofidis) e l’irlandese Nicolas Roche (Team Dsm).
La corsa si anima negli ultimi 35 km, dove sono concentrate tutte le asperità di giornata fra saliscendi, strade strette e tortuose. La fuga si frantuma lungo la salita che porta al Gpm di Castana (5,3 km al 3,9%), con Cavagna che attacca e scappa in solitaria.
Il francese della Deceuninck-Quick Step, scatenato, rischia in un paio di occasione in discesa, poi Bettiol si lancia al suo inseguimento sullo strappetto di Cicognola e lo raggiunge sulla salitella di Canneto Pavese. Lì Cavagna molla e si stacca, mentre l’azzurro va forte e resiste al tentativo di Roche, diventato il primo inseguitore ma superato nel finale da Consonni. Il gruppo maglia rosa, lontanissimo, arriverà con oltre 20′ di ritardo.
L’ultimo chilometro
https://twitter.com/giroditalia/status/1397943701738033156