La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Trentino Orientale: obiettivi ed interventi sostenuti con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Primiero/Valsugana (Trento) – Comunità di Primiero, la Comunità della Valsugana e Tesino, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e la Comunità Alta Valsugana e Bersntol fanno della macroarea in cui opera il GAL Trentino Orientale, a cui sono stati assegnati complessivamente €11.562.200,00.
Queste risorse serviranno per finanziare i progetti che saranno selezionati tramite specifici bandi. La strategia SLTP è finalizzata a promuovere lo sviluppo nelle aree rurali locali, rafforzando il legame tra agricoltura, ambiente e turismo sostenibile.
Sono state individuate le seguenti azioni strategiche, rispetto alle quali saranno emessi i bandi per selezionare i progetti che potranno beneficiare dei finanziamenti previsti:
- Interventi a sostegno della formazione professionale ed alle azioni di sviluppo locale
- Interventi per la multifunzionalità delle aziende agricole e la valorizzazione delle produzioni locali
- Interventi per la bonifica dei terreni incolti
- Sostegno alla promozione ed ai servizi turistici locali
- Interventi di riqualificazione delle infrastrutture turistiche
- Tutela e riqualificazione del patrimonio storico culturale del territorio
Per conoscere, rispetto ad ogni azione strategica, le finalità che dovranno avere i progetti, gli interventi ammissibili, i potenziali beneficiari e la percentuale di finanziamento, consulta e leggi l’allegata presentazione.
Presentazione Strategia GAL Trentino Orientale
La presentazione
Strategia Sviluppo locale di tipo partecipato
Territorio, caratteristiche, piano di azione