Ferrata Ballino, muore Robert Stoffella, 72enne di Nago

L’incidente al passo del Ballino lungo l’itinerario “Signora delle acque”. L’escursionista è precipitato per 50 metri

Trento – Tragica caduta nella tarda mattinata di venerdì, al passo del Ballino, nel Comune di Fiavé – lungo la ferrata Signora delle Acque. A perdere la vita un escursionista precipitato per una cinquantina di metri. La vittima è Robert Stoffella di 72 anni di Nago Torbole.  L’uomo, che era dotato di imbrago e cordino, stava risalendo la ferrata da solo. Quando si trovava quasi al termine della ferrata è caduto, precipitando per oltre 50 metri, ed è finito nel bacino d’acqua formato dal torrente alla base della cascata. L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stato lanciato alle 12.15 da alcune persone che hanno assistito alla caduta.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento della stazione delle Giudicarie Esteriori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e dei Vigili del fuoco, affinché si recassero sul posto. Sono immediatamente saliti sei operatori delle Giudicarie Esteriori mentre nel frattempo si chiedeva l’intervento dell’elicottero. Quest’ultimo ha così sbarcato tramite verricello alla base della ferrata il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’équipe sanitaria. Questi hanno risalito il primo tratto della ferrata, raggiungendo gli altri operatori e la vittima. Constatato il decesso dell’escursionista, l’équipe dell’elisoccorso ha recuperato il corpo tramite verricello, consegnandolo ai Carabinieri e alle autorità preposte al passo del Ballino.

In breve

Trento, 36enne trovato morto in via Pontara. L’allarme giovedì pomeriggio da parte di un passante che ha visto l’uomo tra i cespugli: sospetta overdose. Per Nicola Gasperi, 36 anni, però, non c’era più nulla da fare. L’autorità giudiziaria ha già disposto l’autopsia da cui si attendono risposte chiare. Dietro alla morte del 36enne c’è il sospetto di un’overdose che ne avrebbe causato il decesso.

La Procura di Bolzano ha aperto un procedimento penale contro ignoti per incendio colposo e omicidio colposo in relazione all’incendio verificatosi a Merano martedì 17 giugno, in seguito al quale ha perso la vita una donna di 85 anni. La Procura comunica di aver disposto, giovedì 19 giugno, un sopralluogo con i vigili del fuoco ed un consulente per accertare le cause del rogo.

Un escursionista ha perso la vita precipitando nei nei pressi del rifugio Tibet a passo dello Stelvio. La vittima è un uomo di 65 anni della Valtellina. L’incidente, si è verificato verso le 10:45 di venerdì a 2.800 metri.