Primo Piano NordEst Belluno

Feltre, un’antica spada dalle acque del Piave nella Galleria Rizzarda

Share Button

L’antico manufatto risalirebbe alla seconda metà del II millennio a.C.

antica spada dalle acque del Piave

Feltre – Venerdì 29 luglio prossimo, alle 17.30 nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” sarà inaugurata la mostra Un’antica spada dalle acque del Piave. L’evento espositivo è organizzato dal Comune di Feltre con la Soprintendenza Archeologia del Veneto per valorizzare uno straordinario reperto rivenuto il 22 novembre 2012 nell’area del Piave, di fronte al vincheto di Celarda.

A seguito del fortuito ritrovamento da parte di un feltrino, la spada in bronzo, della lunghezza di circa 61 centimetri, priva della parte terminale dell’impugnatura, è stata consegnata al Museo civico e presa in carico poi dalla competente Soprintendenza per le attività di studio e restauro. Sul bene sono state inoltre effettuate indagini radiografiche e analisi archeometallurgiche e ne è stata ricavata la riproduzione grafica.

Come osserva Elodia Bianchin Citton “la mancanza della parte terminale dell’immanicatura  consente solo una attribuzione di massima dell’esemplare alle spade a manico pieno diffuse in Europa e nel Nord-Italia nella seconda metà del II millennio a.C”.

Probabilmente la spada da Celarda è stata forgiata da un artigiano operante presso un centro metallurgico dell’area sud-alpina su imitazione di esemplari centro-europei ed era destinata all’armamento di difesa di un guerriero di status elevato, che la depose sul greto del fiume Piave come offerta a una divinità fluviale.

Le indagini diagnostiche e la mostra sono state finanziate con i proventi della mostra L’Esculapio di Feltre: dal rinvenimento al restauro. Durante la presentazione interverranno Alessandro Del Bianco, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre, Tiziana Casagrande, conservatrice dei Musei civici, Chiara D’Incà e Sara Emanuele, rispettivamente funzionaria di zona e restauratrice della Soprintendenza Archeologia del Veneto.

L’ingresso all’inaugurazione è libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. La mostra, che resterà aperta fino al 26 febbraio 2017, sarà visitabile, previo pagamento del biglietto d’ingresso al Museo, secondo le tariffe vigenti, negli orari di apertura della Galleria Rizzarda (martedì-giovedì 10.30-12.30 e 15.00-18.00, venerdì 10.30-12.30, sabato e domenica 10.30-13.00 e 14.30-19.00).

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei tel. 0439/885234-242 – museo@comune.feltre.bl.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *