‘Verso più grande comprensorio sciistico mondiale’
NordEst – Il Veneto assieme al Friuli Venezia Giulia e alle province autonome di Trento e Bolzano daranno vita al più grande comprensorio sciistico del mondo.
Ne sono convinti i presidenti di Federalberghi, che si sono riuniti a Roma per costituire un gruppo di lavoro che dallo scenario delle Dolomiti guardi a un progetto di politica unitaria con programmi comuni di valorizzazione di uno tra i più suggestivi paesaggi promossi dall’Unesco a patrimonio dell’umanità.
Promotori del “Patto per le Dolomiti” sono il presidente della Federalberghi della provincia di Trento, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV).
Hanno espresso nel vertice la loro contrarietà alla chiusura totale al traffico di alcuni passi dolomitici proponendo invece una regolamentazione dei transiti attraverso la disincentivazione del traffico inquinante, a favore di mezzi sostenibili e l’istituzione di un servizio navetta ecocompatibile, cadenzato e con orari comodi ai turisti e residenti.
-
In breve
Adunata degli Alpini, a Trento scuole chiuse l’11 e 12 maggio
Inaugurata Casa Cles, esempio di welfare innovativo
“Autonomia nel controllo del lupo”: petizione dei Comuni della Valle di Fassa
Alcide De Gasperi “inedito”: una cerimonia con la figlia Maria Romana e l’apertura di una mostra
Trentino trilingue: finanziata la certificazione in tedesco per 1099 studenti
Apss e UNICEF insieme per la salute dei bambini
Uganda: l’Istituto agrario di Jabara, da un sogno di pochi a una realtà al servizio di molti
Le pratiche agroecologiche alla 72° Mostra dell’agricoltura