Vigili del fuoco trentini in aiuto al Bellunese in questi giorni: da Gosaldo all’ospedale di Feltre. Ripristinata la viabilità verso Agordo
NordEst – La Protezione Civile trentina è in Veneto per operare nelle zone di Gosaldo e in generale nell’alto Agordino e nel Bellunese gravemente colpite dal maltempo dei giorni scorsi.
Al momento sono partiti nove Vigili del Fuoco permanenti. Alcuni volontari stanno già operando da alcuni giorni. Il contingente sarà nei prossimi giorni integrato da altre squadre di Vigili del Fuoco volontari della valle di Fassa e del Primiero.
E’ toccato proprio alla Protezione Civile trentina, nella sua funzione di coordinamento delle forze regionali, attivare il proprio personale su indicazione del Dipartimento nazionale della protezione civile. Saranno soprattutto impegnati nelle coperture di chiese ed abitazioni.
“Alcuni vigili del fuoco volontari sono già impegnati, nel comune di Gosaldo – conferma l’ispettore distrettuale dei Vigili del fuoco di Primiero, Paolo Cosner – siamo presenti a Tiser con snorkel distrettuale e una squadra, per un intervento sulla copertura del tetto della chiesa, danneggiato dal maltempo. Nei prossimi giorni, in particolare tra sabato e domenica altre squadre da Primiero e da altre zone del Trentino si recheranno nel Bellunese”.
L’intervento dei Vigili a Gosaldo
Agordo ancora in difficoltà
In queste ore la situazione sta tornando lentamente alla normalità anche se nel Bellunese restano ancora molte criticità. In particolare nell’Agordino. L’Usl sta effettuando i campionamenti, ci sono problemi in gran parte della provincia di Belluno con potabilità dell’acqua solo in alcune zone.
L'intervento della Protezione Civile trentina @dpcpat1 all'ospedale di Feltre, per approfondire https://t.co/g5Zn0jPV56 pic.twitter.com/3kJyXgJ1S2
— Provincia Trento (@ProvinciaTrento) November 7, 2018
Molti i danni nella Città di Feltre
Completamente stravolta nel Feltrino anche la Culiada, il lungo tratto di strada che conduce a Feltre. Molti alberi sono stai abbattuti, nella zona in cui si è verificato anche un incidente mortale. Si lavora per la riapertura ma i tempi sono ancora lunghi per la strada. In azione anche mezzi dell’esercito con Vigili del fuoco e volontari impegnati su tutto il territorio.
Ripristinato collegamento con Luxottica Agordo – La sede di Primiero di Trentino Trasporti informa che da giovedì 8 novembre verranno ripristinati anche i normali servizi di trasporto da Primiero verso Agordo, via passo Cereda, dove ha sede Luxottica. Ogni giorno sono infatti, sono un centinaio i dipendenti primierotti che si recano nella nota fabbrica di occhiali.
Strada Primiero – San Martino di Castrozza, attenzione agli orari – La sala operativa dei Vigili del fuoco, ricorda a tutta la popolazione di San Martino di Castrozza che la strada per Primiero è chiusa fuori dagli orari indicati. Non e’ possibile transitare nemmeno a piedi in quanto c’e’ un cantiere in corso. Ricordiamo che per il transito occorre presentarsi 10 minuti prima ai varchi. Si prega di rispettare gli orari e non chiedere deroghe ai Vigili del fuoco se non per emergenze reali. Da mercoledì il cantiere lavora su doppio turno, pertanto la strada e’ chiusa anche di notte, per permettere un rapido termine dei lavori. La strada secondaria dei “Cosaipi” e’ chiusa e non percorribile in quanto ci sono mezzi forestali in transito.