Nella provincia di Trento saranno allestiti 589 seggi, tra cui 21 seggi speciali e 32 seggi volanti. 6 elettori potranno votare a domicilio.
I medici delle unità operative di cure primarie e di igiene e sanità pubblica dell’Apss rilasceranno i certificati attestanti per elettori non deambulanti o impossibilitati a esprimere il voto senza accompagnatore.
Gli elettori trentini chiamati al voto domenica 4 marzo per il rinnovo del Parlamento sono: 209mila donne e 199 mila uomini. Di questi 33mila votano per la prima volta.
Scheda Valsugana Camera
Scheda Camera Collegio 6 Valsugana – Clicca per ingrandire
Scheda Valsugana Senato (solo 25 anni)
Scheda Senato Collegio 6 Valsugana – Clicca per ingrandire
Come si vota
Le modalità di voto – Clicca per ingrandire
Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale tanto ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale quanto a favore della lista nel collegio plurinominale.
Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.
Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un altro segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista. Lo stesso avviene se si traccia un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della stessa lista.
Ma attenzione: il voto disgiunto non è ammesso. Quindi, se si traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un altro segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista alla quale il candidato non è collegato, il voto è nullo. Altri chiarimenti sul voto (Adnkronos)
In occasione delle elezioni politiche i medici delle unità operative di cure primarie e di igiene e sanità pubblica dell’Apss rilasceranno i certificati attestanti lo stato di salute agli elettori non deambulanti o impossibilitati a esprimere il voto senza accompagnatore. Gli elettori che votano a domicilio possono richiedere i certificati o prenotare la visita del medico per il rilascio del certificato alle unità operative di cure primarie dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari nel normale orario di ambulatorio fino a venerdì.
In occasione delle elezioni per assicurare il rilascio delle tessere elettorali e di eventuali attestati sostitutivi (validi solo per questa votazione), gli uffici del comune di Trento rimarranno aperti al pubblico con il seguente orario:
· ufficio elettorale di piazza Fiera, 17: venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle 8 alle 18, domenica 4 marzo dalle 7 alle 23
· uffici delle circoscrizioni: sabato 3 marzo dalle 9 alle 12, domenica 4 marzo dalle 7 alle 23
Per chi non riuscisse a ritirare la propria tessera elettorale presso gli uffici, il servizio innovazione e servizi digitali ha sviluppato un applicativo che permette di stampare autonomamente il proprio attestato di voto sostitutivo da casa, valido per la votazione di domenica 4 marzo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.