Il centrosinistra a Feltre ottiene il 52,33% dei voti, a Belluno sarà ballottaggio
NordEst – Vittoria al primo turno per il sindaco uscente di Feltre del centrosinistra: Paolo Perenzin ottiene il 52,33% dei voti, il centrodestra con Michele Balen si è fermato al 32,64%. Le civiche con Cristian Tatto al 5,77%.
Testa a testa fino alla fine nel Comune di Lamon. Alla fine l’ha spuntata Ornella Noventa, che non ha però raggiunto la maggioranza assoluta: ha portato a casa 664 voti per una percentuale del 39,35%. Non ha convinto Nicola Pradel, che si poneva in continuità con il mandato precedente, ne Renzo Malacarne, con 40 anni di esperienza.
L’ex vicesindaco Giorgio Slongo ottiene la fiducia degli abitanti di Fonzaso, con il 61,82% delle preferenze. Slongo raccoglie l’eredità di Ennio Pellizzari, scomparso alla fine dello scorso anno, battendo Fabio Maddalozzo.
A Belluno si torna alle urne il 25 giugno pe ril ballottaggio tra Jacopo Massaro e Paolo Gamba.
A Cortina, vince Gianpietro Ghedina, imprenditore, che ha staccato nettamente Giorgio Da Rin con 2.078 voti contro 612.
Ad Auronzo. Il sindaco, non riconfermato, Daniela Larese Filon ricopre infatti la carica di presidente della Provincia di Belluno dal 2014. Il suo mandato sarebbe scaduto nel 2018 ma, con la sconfitta alle elezioni, si dovrà rieleggere un nuovo presidente della Provincia o affidare il governo dell’ente al vice. Il nuovo sindaco di Auronzo, eletto con il 54,02% dei voti, è Tatiana Pais Becher.
Riconfermato Michele Costa, sindaco di Falcade. A San Gregorio nelle Alpi vince Mirco Badole. Carlo Zanella è infine il nuovo sindaco di Cesiomaggiore con il 68.33% dei voti.